[RUGBYLIST] ARBITRI, NAFTALINA E BUONA COSCIENZA

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Mar 3 Giu 2008 23:16:05 CEST

Che cose giuste dice Franco.
Da Roma è atteso un verdetto. Avrà un suo dispositivo e dovrà avere delle motivazioni.
Credo che sia difficile dare torto a Lorigiola, il cui ragionamento è rigoroso. E credo che abbia fatto bene a muoversi: il silenzio in certi casi è sciocco.
La tragedia è che qui si sta pensando a come uscirne bene, a non creare precedenti, a non lasciare strascichi dolorosi. ma è questo il problema?
O è un altro? Uno strumento che deve fornire certezze e ha generato incertezze peggiori di quando si andava, posso dire?, a spanne. Cioè col buon senso, con l'istinto, con la decisione inappellabile da prendere in una frazione di secondo (da parte dell'arbitro). E se è vero che quello strumento (il TMO, ovvio) ha generato incertezze a causa dell'imperizia di chi lo usato, il silenzio degli arbitri ha il sapore della naftalina all'inizio dell'inverno:  un sapore di vecchio, di rispolverato, di già indossato, di brutta stagione che avanza.
Comunque basta. Chi mi conosce (come gli amici della list) sa che ho parlato (o straparlato) anche troppo, ben oltre la mia abitudine al silenzio. In cui ritorno, augurando a tutti buon fine stagione, buona finale, buone decisioni.
E buona coscienza: la cosa più difficile del mondo.
Ciao a tutti
gian domenico mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE