R: [RUGBYLIST] ARBITRI, NAFTALINA E BUONA COSCIENZA

Pier Luigi Maciocia plmaciocia a mclink.it
Mer 4 Giu 2008 08:15:02 CEST

La partita è finita quando l’arbitro fischia, giusto o sbagliato un verdetto
c’è stato. Inutile insistere.

plm

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di GIAN DOMENICO MAZZOCATO
Inviato: martedì 3 giugno 2008 23.16
A: RUGBYLIST
Oggetto: [RUGBYLIST] ARBITRI, NAFTALINA E BUONA COSCIENZA

Che cose giuste dice Franco.

Da Roma è atteso un verdetto. Avrà un suo dispositivo e dovrà avere delle
motivazioni.

Credo che sia difficile dare torto a Lorigiola, il cui ragionamento è
rigoroso. E credo che abbia fatto bene a muoversi: il silenzio in certi casi
è sciocco.

La tragedia è che qui si sta pensando a come uscirne bene, a non creare
precedenti, a non lasciare strascichi dolorosi. ma è questo il problema?

O è un altro? Uno strumento che deve fornire certezze e ha generato
incertezze peggiori di quando si andava, posso dire?, a spanne. Cioè col
buon senso, con l'istinto, con la decisione inappellabile da prendere in una
frazione di secondo (da parte dell'arbitro). E se è vero che quello
strumento (il TMO, ovvio) ha generato incertezze a causa dell'imperizia di
chi lo usato, il silenzio degli arbitri ha il sapore della naftalina
all'inizio dell'inverno:  un sapore di vecchio, di rispolverato, di già
indossato, di brutta stagione che avanza.

Comunque basta. Chi mi conosce (come gli amici della list) sa che ho parlato
(o straparlato) anche troppo, ben oltre la mia abitudine al silenzio. In cui
ritorno, augurando a tutti buon fine stagione, buona finale, buone
decisioni.

E buona coscienza: la cosa più difficile del mondo.

Ciao a tutti

gian domenico mazzocato

HYPERLINK
"http://www.giandomenicomazzocato.it/"http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO
HYPERLINK "mailto:giandoscriba a tin.it"giandoscriba a tin.it
webmaster Nicola Novello