Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] TMO - Calvisano-Petrarca

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mer 4 Giu 2008 10:17:49 CEST


Francamente non ti capisco, caro Tanu. Dici di non voler entrare nel merito, ma in realtà ci entri apertamente. La tua posizione è forzosamente politically correct. Siamo di fronte ad un palese errore sull'oggetto della valutazione che porta la decisione nel verso sbagliato. E' come se a tuo figlio l'insegnante desse un 4 sul compito di matematica, valutando però per errore quello del compagno di banco. In questo caso diresti ugualmente: "Il fatto che alla maestra (a Sironi) non sia stata mostrato il compito di mio figlio (l'immagine della segnatura), non mi sembra un argomentazione che possa far modificare alcunché." Che fai, ti tieni il 4 in matematica o contesti l'errore? Non contesti la discrezionalità dell'insegnante nella sua valutazione, ma l'aver valutato il compito sbagliato. E se dal brutto voto dipendesse la promozione o la materia agli esami di riparazione di settembre, rinunci a contestare l'errore perchè non è dimostrato preventivamente che senza il 4 tuo figlio sarebbe stato promosso...? Ma dai... faresti un gran casino, altrochè! E ti incazzeresti pure...
Non so, sono perplesso; mi pare che la tua voglia di mantenerti (in apparenza) super partes sia poco comprensibile e soprattutto parente stretta del non voler vedere. Io credo che a volte sia giusto schierarsi e prendere una posizione; anzi più che giusto, doveroso.

Nel  tardo pomeriggio dovrebbe esserci il comunicato del giudice sportivo. Non ci credo più di tanto, ma spero che sia una decisione presa avendo come obiettivo un atto di giustizia sportiva piuttosto che un pasticcio di compromessi per salvare le apparenze o non ammettere che vi sia stata superficialità.


angelo




----- Original Message ----- 
From: Gaetano Palmiotto 
To: 'RUGBYLIST' 
Sent: Tuesday, June 03, 2008 3:45 PM
Subject: [RUGBYLIST] TMO - Calvisano-Petrarca


Premesso che non entro nel merito della sostanza, vi ricordo che in passato decisioni prese da TMO che hanno convalidato mete non valide o viceversa non sono mai state formalmente contestate (ricordo una di Damasco al 6 Nazioni che fece imbufalire gli scozzesi).
Il fatto che a Sironi non sia stata mostrata l'immagine della segnatura, non mi sembra un argomentazione che possa far modificare alcunché, perché leggendo le norme ci può essere al limite negligenza del fornitore di immagini; il TMO infine deve aiutare l'arbitro a decidere, ma alla fine la decisione resta quella dell'arbitro che in questo caso, non ricevendo un conforto dal TMO, non ha convalidato una meta da lui non vista.
Mi rendo conto che sia una decisione difficile da digerire per chi perde, anche perché la meta era valida, ma non ci vedo nessuna malizia. Lasciamo la dietrologia ad altri sport; se vogliamo appellarci a qualcosa, facciamolo al limite dell'imperizia nell'uso di uno strumento nuovo e che nella fattispecie non godeva di tutte le angolature necessarie.
Non si può nemmeno entrare nella logica dei ma e dei se, perché non se ne esce più.
Insomma, non guastiamo coi veleni uno dei più belli ed avvincenti campionati degli ultimi anni.
 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080604/42df5b50/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist