R: [RUGBYLIST] DICO LA MIA

Luca Bonisoli qso a libero.it
Sab 7 Giu 2008 23:42:56 CEST

Ero oggi sotto i distinti, a Monza, quando a 5 min dalla fine è partita
quella gazzarra tra Griffen e compagnia bella. Da dove mi trovavo, dietro i
fan del Treviso, ho visto quello che non avrei voluto mai vedere in un campo
di rugby. Ho visto buttare in campo oggetti, bottigliette di plastica, aste
di bandiere e quelle manone di cartone che davano all’ingresso per
coreografia. Le ho viste bene, ne sono purtroppo testimone; come degli
scempi all’inno nazionale condito di parolacce (molto ben urlate e
scandite), e di idiozie verbali nei confronti dell’arbitro, ad ogni piè
sospinto. L’ignoranza delle regole fondamentali era palese: ciò che contava
era il tifo. E che maleducazione, generalizzata, anche tra i bambini.

E’ pur vero che, a giudicare da quel centinaio di oggetti buttati in campo,
trattasi di una minoranza di dementi. Ma ci sono stati.

Oggi facevo parte dello Staff organizzativo, a Monza, e ho avuto accesso dal
campo a varie zone della tribuna di fronte a quella coperta. Da lì ho visto
queste cose, e mi sembrava di essere ad un evento di altro sport.

Da quella parte della tribuna, dov’ero in quel momento, si era lontani da
dov’è partita la rissa. Non si poteva vedere bene. Poi, stasera, mi sono
rivisto la partita.

Cosa vogliamo fare, andare avanti a piastronare di cacca gli arbitri? Ma
abbiamo perso la ragione? Chi lo fa, a qualsiasi livello, si assuma anche la
responsabilità della degenerazione malsana dell’atteggiamento dei
sostenitori alle partite. Ma dove siamo arrivati, a buttare in campo gli
oggetti per decisioni dell’arbitro???

Pennè lo mandano a quel paese, non fa nulla, e viene criticato.

Damasco idem, però dà il rosso al capitano verde, che ha perso la testa, e
viene criticato.

Ma siamo seri…

Ma godiamoci le partite, e basta.

Ma che tristezza, ste beghe da cortile.