Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] DICO LA MIA

Fabio Manta fabiomanta a hotmail.com
Dom 8 Giu 2008 03:28:22 CEST


Sarò ubriaco, starò male (a quest'ora dopo una serata di baldoria post-lavoro)... ma queste cose mal le sopporto negli altri sport (vedi calcio) e non le tollero per niente in un mondo che credevo al di fuori da questo stupido campanilismo provincialotto!!! NON E' POSSIBILE CHE IL RUGBY SI MACCHI DI QUESTE COLPE!!! Siamo caduti in basso.. troppo in basso!!! Credevo che la rissa dello scorso anno fosse solo uno sparuto episodio ed invece? Ecco che la mano di quel tifo IGNORANTE -'sta volta- ha colpito ancora! Dove andremo a finire? Serve solo una presa di coscienza in tutto il mondo della palla ovale! Purtroppo questa ignoranza parte dal basso... parte dai piccoli campionati di Serie C dove si è pronti a denigrare l'avversario, parte da quella gente che non è riuscita in uno sport e allora riversa la sua amarezza nel rugby. Tempo fa ad un mio caro amico, che scrive anche in questa lista, qualcuno ha fatto un occhio nero e non in uno scontro fortuito ma al termine di un atto di pura violenza! Credo che sia l'ora di dire BASTA a certa gente che con il vero mondo del rugby non ha niente a che fare! Vogliamo forse uniformarci ad altri sport? Se una finale di campionato termina in questo malo modo per me non esistono CAMPIONI! Eliminiamo la politica e l'intolleranza dagli stadi ora che siamo in tempo... altrimenti potremo pentircene!!!

W IL RUGBY... QUELLO VERO!

Quartino
  ----- Original Message ----- 
  From: Luca Bonisoli 
  To: 'rugbylist rugbylist' 
  Sent: Saturday, June 07, 2008 11:42 PM
  Subject: R: [RUGBYLIST] DICO LA MIA


  Ero oggi sotto i distinti, a Monza, quando a 5 min dalla fine è partita quella gazzarra tra Griffen e compagnia bella. Da dove mi trovavo, dietro i fan del Treviso, ho visto quello che non avrei voluto mai vedere in un campo di rugby. Ho visto buttare in campo oggetti, bottigliette di plastica, aste di bandiere e quelle manone di cartone che davano all'ingresso per coreografia. Le ho viste bene, ne sono purtroppo testimone; come degli scempi all'inno nazionale condito di parolacce (molto ben urlate e scandite), e di idiozie verbali nei confronti dell'arbitro, ad ogni piè sospinto. L'ignoranza delle regole fondamentali era palese: ciò che contava era il tifo. E che maleducazione, generalizzata, anche tra i bambini.

   

  E' pur vero che, a giudicare da quel centinaio di oggetti buttati in campo, trattasi di una minoranza di dementi. Ma ci sono stati. 

   

  Oggi facevo parte dello Staff organizzativo, a Monza, e ho avuto accesso dal campo a varie zone della tribuna di fronte a quella coperta. Da lì ho visto queste cose, e mi sembrava di essere ad un evento di altro sport.

   

  Da quella parte della tribuna, dov'ero in quel momento, si era lontani da dov'è partita la rissa. Non si poteva vedere bene. Poi, stasera, mi sono rivisto la partita.

   

  Cosa vogliamo fare, andare avanti a piastronare di cacca gli arbitri? Ma abbiamo perso la ragione? Chi lo fa, a qualsiasi livello, si assuma anche la responsabilità della degenerazione malsana dell'atteggiamento dei sostenitori alle partite. Ma dove siamo arrivati, a buttare in campo gli oggetti per decisioni dell'arbitro???

   

  Pennè lo mandano a quel paese, non fa nulla, e viene criticato.

  Damasco idem, però dà il rosso al capitano verde, che ha perso la testa, e viene criticato.

   

  Ma siamo seri.

   

  Ma godiamoci le partite, e basta.

   

  Ma che tristezza, ste beghe da cortile.

   

  E scusate lo sfogo

   

  Luca Bonisoli

   

  Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Massimo Gallo
  Inviato: sabato 7 giugno 2008 22.33
  A: 'rugbylist rugbylist'
  Oggetto: R: [RUGBYLIST] DICO LA MIA

   

  Concordo in toto. abbiamo perso una settimana a giudicare Padova che, si badi bene, non ha detto mezza cosa contro l'arbitro, quanto si è lamentata dell'utilizzo maldestro del TMO, ora però si fa peggio dicendo che Treviso ha perso per colpa dell'arbitro. Mi pare ingeneroso. Damasco è un professionista ma questo non significa che si allena meglio o studia di più. Semplicemente continua a fare cio' che faceva prima con coscienza ed abnegazione e per questo motivo la Fir ha pensato bene di reclutarlo a tempo pieno per non rischiare di perderlo. Perché Damasco non è più un giovincello e un lavoro doveva pure trovarlo per mangiare, sottraendo di fatto tempo al rugby. Essere professionisti non significa essere infallibili. Sulla questione Griffen vi dico la mia. In quell'azione c'erano tre cartellini gialli: treviso per placcaggio alto, griffen per la reazione e il numero 8 del treviso per il pugno sferrato a terra e parzialmente andato a segno ai danni di Griffen. Decisione saggia a pochi minuti dalla fine. L'assistente ha optato per un solo provvedimento per evitare di lasciare treviso in 13. Rivedete le immagini sul finale del replay si vede il numero 8 che si butta sopra e tenta un gancio destro. I sostenitori del Treviso l'hanno notato? E allora chiedo: meglio 15 contro 14 o 14 contro 13? Secondo me con due uomini in meno e pochi minuti da giocare, la decisione avrebbe favorito Calvisano. E comunque le decisioni dell'arbitro in una partita di rugby non si contestano. L'unica cosa, forse contraddittoria, io avrei dato calcio contro al Calvisano per la reazione. 

   

   

  Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Luca Oliva
  Inviato: sabato 7 giugno 2008 21.35
  A: rugbylist a rugbylist.it
  Oggetto: Re: [RUGBYLIST] DICO LA MIA

   

  Insomma ricapitolando, la rimessa dai 22 era giusta .. e Goosen è stato espulso per avere mandato affanculo l'aritro ... come un certo Staibano, tanto per non andare lontano, da tutti stigmatizzato in Parma - Calvisano ...

  Però, lasciatemi indovinare, il Treviso ha perso per colba dell'arbitro, che è professionista ma non professionale ..

  Sì sì stiamo diventando proprio come il calcio ... 

    ----- Original Message ----- 

    From: Paolo Belinelli 

    To: rugbylist a rugbylist.it 

    Sent: Saturday, June 07, 2008 8:30 PM

    Subject: [RUGBYLIST] DICO LA MIA

     

    Cercando di essere il piu' obiettivo possibile dico la mia sulla finale calvisano treviso
    la finale di questa stagione ha semplicemente confermato le mie preoccupazioni sull'evolversi del rugby in Italia: CI SI AVVICINA SEMPRE PIU? AL MONDO DEL CALCIO.

    Non so se avete mai fatto caso a tutte le sfide, anche nelle passate edizioni tra:

    CALVISANO VS TREVISO da una parte

    e


    VIADANA VS TREVISO  dall'altra parte.


    Tenendo a mente Treviso come denominatore comune, le partite di Treviso sontro Viadana sono giocate con disciplina sia all'interno del campo che al di fuori.

    Tutte le sfide di Treviso contro Calvisano, (la finale in cui accadde il pandemonio alla fine con Mazino che entra in campo dalla tribuna e sferra un pugno ad un suo ex compagno di squadra, e Paolino Vaccari che in diretta tv dice tutte le offese che si possono dire contro Treviso) hanno sempre qualche difetto di carattere disciplinare.

    SICURAMENTE I TIFOSI INFLUISCONO MOLTO SULL'ATMOSFERA E TENDONO AD AVVICINARE IL CLIMA RUGBYSTICO AL CLIMA CALCISTICO. PURTROPPO GLI ARBITRI DI RUGBY NON SONO ABIUTATI A QUESTO E SI NOTA SUL LORO MODO DI AGIRE.

    Fatto sta che a Viadana il pubblico sembrerebbe piu' rispettoso di avversari ed arbitri.

    Ma al di là del pubblico, sembra proprio che Calvisano e Treviso siano arrivate ad livello di antagonismo tale, per cui si sia arrivati veramente al non rispetto di avversari, arbitri e tifosi avversari, proprio come accade spesso nel mondo del pallone tondo.

    MI DISPIACE CHE IN CAMPO INTERNAZIONALE GLI ARBITRI ITALIANI VENGANO POCO CONSIDERATI, MA SE L'UNICO ARBITRO PROFESSIONISTA CHE ABBIAMO, NON RISECE A GESTIRE CON EQUILIBRIO UNA PARTITA NON MI SORPRENDE.

    CARLETTO DAMASCO E' UN ARBITRO IN GAMBA, MOLTO BRAVO E SIMPATICO.

    Però, penso che oggi, proprio per quel clima calciofilo, abbia un attimino perso la serenità che un arbitro deve mantenere.

    DAL PUNTO DI VISTA TECNICO-ARBITRALE:

    1- UN FALLO DI REAZIONE COME QUELLO DI GRIFFEN VA PUNITO, PROBABILMETNE COL CRTELLINO GIALLO 
    2- SULLA STESSA AZIONE, IL PLACCAGGIO ALTO SU GRIFFEN NON ERA VOLONTARIO SECONDO ME E COMUNQUE NON ERA DA AMMONIZIONE.
    3- QUANDO SI DA UN CARTELLINO GIALLO AD UNA SQUADRA, NEL BREVE PERIODO SI FA DI TUTTO PER PENALIZZARLA ULTERIORMENTE. OK, QUEL << VAFF.....>> DI GOOSEN ANDAVA SANZIONATO, MA CI POTEVA STARE ANCHE SOLO UN CALCIO DI PUNIZIONE 10 METRI + AVANTI, O UN ALTRO CARTELLINO GIALLO. ANCHE IL ROSSO CI STAVA MA E' PRASSI PER UN ARBITRO, NON DARE IL ROSSO QUANDO SI HA GIA' DATO UN GIALLO NELLE MEDESIMA AZIONE. (NEL DIRITTO LA PRASSI E' PIU' IMPORTANTE DELLA REGOLA SCRITTA)
    4- GLI ARBITRI PIU' IMPORTANTI AL MONDO DANNO DELLE INDICAZIONI SUI CARTELLINI GIALLI O ROSSI:
    SONO UTILI SE UTILIZZATI A META' PARTITA. POCO UTILI SE USATI A INIZIO PARTITA, PER NIETNE UTILI SE USATI ALLA FINE (SE USATI ALLA FINE, SIGNIFICANO UNA NON CAPCAITA' DI GESTIONE DELLA PARTITA DA PARTE DELL'ARBITRO)


    GIUDIZIO TECNICO SULLA PARTITA IN SE':

    Calvisano ha meritato la vittoria. ha messo + grinta e voglia di vincere.


    fatemi sapere cosa ne pensate voi,

    Paolo

     


----------------------------------------------------------------------------

    Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080608/0d5428f8/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist