I: I: I: I: [RUGBYLIST] crollo maul

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Gio 26 Giu 2008 12:41:51 CEST

Perchè?
Non esiste un maul che cada senza essere fatto crollare. Il maul non può essere contrastato con il crollo ma con altri metodi. Chi lo fa crollare è perchè non si è allenato sulla difesa o è troppo stanco per difendere correttamente.
Di conseguenza se l'arbitro non fischia il fallo SEMPRE sul crollo del maul è perchè o non vuole o non conosce il rugby.
Detto questo, siccome il far crollare il raggruppamento viene REGOLARMENTE GIA' PERMESSO dagli arbitri, le squadre serie, a tutti i livelli, impostano il raggruppamento già prevedendo il suo possibile crollo. Che è anche più semplice della difesa.
Risultato con la nuova regola: il maul si continuerà a fare e lo si continuerà a far crollare, solo che dal 1° di agosto durante questa fase di gioco gli arbitri potranno guardare se tra il pubblico c'è qualche bella ragazza.
E magari chiedere al TMO un'inquadratura più ravvicinata.....
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: ANNA CINZIA MATTEI <annacinzia8 a hotmail.com>
A: rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Giovedì 26 giugno 2008, 12:19:20
Oggetto: RE: I: I: I: [RUGBYLIST] crollo maul

anche per me era più facile da valutare, il trucchetto sta tutto nell'assumere la posizione giusta, anche e soprattutto è una fase che ha una evoluzione del gioco talmente rapida e talmente vincolata al fatto che se si staticizza il pallone diviene morto che i giocatori non hanno la possibilità di compiere molte azioni di infrazione che non siano evidentissime (es. un crollo o una posizione di fuori gioco o ostruzione) in ogni caso "NON CREDO ASSOLUTAMENTE" che considerare il crollo non più una infrazione sia una azione tesa a favorire gli arbitri ma finalizzata soltanto ad ABOLIRE COMPLETAMENTE QUESTA FASE DI GIOCO (SE IO SO' CHE IL MIO AVVERSARIO MI FA CROLLARE IL MAUL E PUO' FARLO NON LO IMPOSTO AFFATTO e gioco la palla in altro modo!!!)

A me personalmente se fossi un giocatore, specialmente se fossi una brava seconda linea, mi mancherebbe molto il maul :( molto più che la mischia...

mac

________________________________
> Date: Thu, 26 Jun 2008 09:31:16 +0200
> From: enrico.pavanello a gmail.com
> To: rugbylist a rugbylist.it
> Subject: Re: I: I: I: [RUGBYLIST] crollo maul

> Onestamente, da arbitro, trovo molto più semplice valutare una maul
> rispetto ad altre situazioni di gioco come ad esempio la mischia o le
> ruck stesse ed anche rispetto il gioco aperto.
>
> Enrico
>

> --
> ...no, non si può giocare a rugby con chicchessia, senza essergli
> amico, per sempre.
> Lando Cosi (Piccolo Grande Rugby Antico)

Windows Live Mail Controlla i tuoi account di posta con un unico programma, è GRATIS!

      Hai un indirizzo email difficile da ricordare?

Scegli quello che hai sempre desiderato.

Tantissimi nuovi indirizzi sono ora disponibili su Yahoo! Mail
http://it.docs.yahoo.com/nuovo_indirizzo.html