Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Argentina - Italia imbarazzante

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Dom 29 Giu 2008 16:09:13 CEST


Detto in modo sintetico:
  1.. questi test match sono progrmmati dalla IRB da tempo, quindi c'è tutto il tempo per arrivarci preparati: l'Argentina non l'ha fatto, ed è giustamente stata punita dalla Scozia e da un'Italia appena passabile, che ha comunque affrontato questo tour estivo con una serietà maggiore
  2.. l'attuale ranking dell'Argentina è sicuramente sovrastimato: frutto del particolare meccanismo del ranking, che attribuisce un valore doppio di punti agli incontri della RWC, di fatto svalutando tutti i test match successivi, siano essi del Tri Nations, del 6 Nazioni o dei tour estivi-autunnali
  3.. l'Argentina ancora deve riflettere, e molto, sul modo di affrontare il rugby professionistico, che non è detto dia risultati certi anche a lungo termine
  4.. credo abbiate sicuramente notato quanto si sia svalutato il significato di "test-match" nel rugby attuale, chi ha un pochino memoria di cosa fossero i test-match trenta, venti o anche solo 10 anni fa non può non notare quanto queste partite siano ormai affrontate, come si diceva una volta, "per onor di firma" apparentandosi, è proprio il caso di dirlo, con le tristissimi "amichevoli calcistiche"
Ciò premesso, appunto, non vedo quali colpe si possano fare alla nazionale di essere arrivati a questo appuntamento minimamente preparati, e di avere sfruttato un'Argentina in crisi di gioco, di motivazioni e di energie psichiche e fisiche. Restano tutte le perplessità sul piano tecnico, collettivo ed individuale, e mi pare che ci siamo già tornatio sopra in questi giorni, ma usciamo dal tour avendo "scoperto" le seguenti cose:
  1.. Marcato è affidabile mentalmente, il che non è poco: teniamolo pure estermo, mandiamo a sarificarsi ad apertura qualcun altro (il prossimo chi sarà ?), che così va bene
  2.. McLean è inguardabile, almeno da quel che si è visto in queste due partite: non so se ad estremo potrebbe andare meglio, ma non ne abbiamo bisogno (vedi sopra)
  3.. Non è vero che giocare troppo fa male: si veda Parisse che più gioca, più migliora
  4.. Mirco e Mauro Bergamasco non cambieranno mai: mi aspetto da qui a poco la squalifica definitiva ...
  5.. Mi rimangio - parzialmente ... - quello che ho detto su Garcia: sa fare anche gli offload ...
Infine, e chiudo, lo scopo del Tour era valorizzare i "ggiovani": dove sono questi "ggiovani" ... ???

P.S. Sull'affare Lega: il Campionato è morto, Viva il Campionato ...

  ----- Original Message ----- 
  From: Angelo Volpe @fast 
  To: list@ 
  Sent: Sunday, June 29, 2008 12:26 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Argentina - Italia imbarazzante


  Bruttissima partita. Argentina raccogliticcia, approssimativa e fallosa all'inverosimile, ad un livello indegno del terzo posto del ranking che occupa attualmente. Noi invece non siamo stati granchè migliori nel gioco, povero di idee e di lucidità, ma almeno un po' più ordinati e meno fallosi. Cosa che alla fine ha fatto la differenza, non foss'altro per la superiorità numerica.
  Abbiamo segnato all'ultimo minuto con Ghiraldini (misterioso il suo "non buono" stato di salute) e sorpassato all'ultimissimo con Marcato (seconda vittoria in extremis col suo piede dopo il drop con la Scozia nel 6N). Ci siamo svegliati da un torpore di mediocrità dopo 75 minuti sonnacchiosi e indisponenti per mancanza di idee e determinazione, facendo leva sul giallo a Ronecero, emblema di un' Argentina spremta come un limone.
  Concordo che fra qualche mese tutti ricorderanno solo la vittoria e non il livello di gioco, davvero deprimente per un test match. Ma è sufficiente per dare un voto positivo all'Italia vista ieri? McLean all'apertura è stato soddisfacente oppure si è confermato un pesce fuor d'acqua nel momento di distribuire palloni e inventare gioco in un ruolo non suo? I 3/4 hanno imbastito un gioco degno di tal nome o si sono limitati ad arruffare qualcosa con la palla tra un errore e l'altro? Quanti punti ci avrebbe dato un'Argentina appena decente e al livello delle sue prestazioni di qualche mese fa?
  Ok, abbiamo vinto, ma sinceramente non mi esalterei più di tanto. Anzi...

  angelo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080629/15089c43/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist