Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Vittoria a Treviso!

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 2 Mar 2008 12:33:06 CET


Treviso-Petrarca 17-20. La partita in realtà si è disputata sul campo del Rugby Paese (comune dell'hinterland) e non a Monigo. 
Interessante iniziativa: il biglietto di ingresso comprendeva anche una consumazione! Bella iniziativa, complimenti. Molto apprezzata. ;-)

Ottima vittoria in trasferta dei ragazzi di Pasquale Presutti che si garantiscono di fatto l'accesso alle semifinali di Coppa Italia. Adesso infatti basta un solo punto nel recupero con il Venezia Mestre (martedi ore 15), ma l'obbiettivo resta la vittoria piena e il primo posto in classifica per poter disputare in casa la semifinale contro la seconda del girone B, ossia il Viadana.
Con un punteggio così, ovvio che in tribuna noi petrarchini abbiamo sofferto fino all'ultimo secondo, ma tutto sommato non più di tanto perchè in campo il Petrarca non ha mai dato l'impressione di cedere. Anzi al contrario ha comunque sempre tenuto in pugno la situazione pur subendo qualche carrettino di troppo con la mischia. Certo, contro VeneziaMestre (fino alla spspensione per nebbia) e Rovigo, il Petrarca ha mostrato ben altra forza e superiorità, ma il Treviso, pur con diversi panchinari, è tutt'altra cosa e bisogna dar loro il merito di essere squadra comunque tosta e ben disposta in campo e pronta a far male alla prima occasione favorevole. Esempio: il mediano Pinto (titolare del Portogallo agli ultimi mondiali, ma terza scelta al Benetton) ha dato l'anima in campo. Curiosità: il portoghese è un perfetto sosia di Oscar Collodo (i non più giovani sanno di chi parlo), somiglianza fisica impressionante, almeno visto dalla tribuna. Anche il Petrarca non aveva in campo la squadra di tutti titolari (basta leggere la formazione e contare gli assenti), ma a mio modesto avviso, a differenza dei trevigiani, la rosa petrarchina oltre che più ristretta (la differenza di budget è grande) è però più omogenea e si nota meno la differenza tra titolari e non titolari. Da quello che si è visto finora nella impostazione voluta da Presutti tutti sono titolari -secondo necessità- e devono considerarsi alla pari dando sempre il massimo per la maglia petrarchina. E questo secondo me è importantissimo ai fini dell'amalgama e dell'affiatamento della squadra. 

In definitiva, si è trattato di una buona partita. Io mi sono divertito. Il secondo tempo ci ha visto soffrire più del primo (7-17) anche perchè eravamo in sfavore di vento (freddo e forte). Ottimo, a mio avviso, l'arbitraggio di Damasco (quando ce vò, ce vò...). Peccato per almeno tre occasioni da meta non sfruttate dal Petrarca nonostante il consistente sovrannumero che poteva portarci a segnare con facilità. Invece siamo riusciti a pasticciare il pasticciabile, col risultato di perdere punti importanti che avrebbero accentuato la differenza del risultato e rendere la vittoria più rilevante. 
Andare a vincere a Treviso purtroppo non è cosa molto frequente negli ultimi anni e dunque quando succede la soddisfazione è grande. Andare in trasferta e tornare vincitori è sempre moooolto piacevole e rende le soste "a spuncioni" sulla strada del ritorno ancora più interessanti e corroboranti...

angelo


 




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080302/19d008f6/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist