[RUGBYLIST] Brava Italia.

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 9 Mar 2008 18:57:46 CET

Mi sembra che questo Francia-Italia confermi alcune cose, non solo per la nostra nazionale, ma anche per le nostre squadre di club. Per certi versi secondo me Nino ha ragione nel sottolineare che i progressi dell'Italia continuano, specie in difesa, ma non basta difendere bene per poter vincere un match. Bisogna imparare (che diamine!) a controllare bene questo ovale. Bisogna imparare a colpire quando l'avversario manca nelle cose semplici, ed oggi la Francia ha mancato in touche ma anche in mischia e in diverse altre cose. Bisogna saper concretizzare per vincere, e questa e' ancora secondo me la differenza tra l'Italia e gli altri grandi. Perdere contro una squadra che ha grande coesione si sopporta facilmente, ma perdere in 'catenaccio' contro una Francia che ha solo sprazzi di bel gioco convince assai di meno.
Dire come fa Nino che il rugby in Francia e' molto piu' popolare mi sembra, da una parte, evidente, mentre per altri versi puo' mascherare il fatto che da noi c'e' ben poca organizzazione. In Francia il rugby e' popolare solo in alcune limitate regioni, e soprattutto la federazione (per quanto antipatica, magari) si organizza assai bene per coltivare gioco e tecnica e proteggere i grandi clubs. Le societa' francesi, quindi, sono molto, molto piu' organizzate delle nostre, tra l'altro in Italia il rapporto tra clubs/associazioni e giocatori effettivi appare quasi astrofisico. Anche in Italia il rugby comincia ad essere 'popolare', ma in modo impreciso, talvolta in modo anche qualunquistico e puramente pubblicitario o addirittura calendariesco!
Devo fare a questo punto una domanda specifica a Nick Mallet: i nostri avanti continueranno a lavorare prevalentemente per la conquista e per realizzare qualche meta di scompiglio quando l'avversario a sorpresa cede, oppure ci sara' presto anche da noi un lavoro asfissiante degli stessi avanti sull'asse principale di gioco allo scopo di aprire la via al gioco veloce dei tre quarti? Dire che non abbiamo dei tre quarti capaci di un gioco veloce mi sembra un po' come affermare che la luna non cresce in cielo ogni notte!
Giovanni

  ----- Original Message -----
  From: Nino
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, March 09, 2008 6:14 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Brava Italia.

  Si, contraciamente quanto scritto da...'Marco ( mi sembra..) io non mi lamento di questa Italia : dicevo prima del match che sarei stato contento di perdere di 10 punti ( o poco più ) :è stato cos'ì e a me BASTA .
  Forse perchè ho ancora in ,mente 'la debacle' di Cardif non so, ma anche per tante critiche sentite dal caro 'Coco' Mazzariol : bisognava fare così, era meglio fare colà :non so, ma di colpo si sente anche lui tanto 'coach' o cosa ?????
  E poi, dopo l'ultima meta della France, Coco ha detto 'attenti che mi sa che andiamo a finire come con il Galles'.
  NO RAGAZZI, NON CI SIAMO PROPRIO : anche se in molti lo pensavamo, sono cose da dire a noi stessi e non, dirlo tra i denti tra un milione ( minimo ..) di gente che ti ascoltava.....
  Next time, forse è  meglio, che Mazzariol vada in campo lui, così vedremo tutte le cose 'che l'Italia non ha fatto e doveva fare'............
  Va a finire che 'me toca preferire Cecinelli '.
  Altra osservazione su MALLET: ha un carattere 'latino' non anglosassone' :nel primo tempo s'è agitato da matti, poi nel secondo s'è calmato, ma si vedeva che soffriva un sacco, forse di più di ...altri .. MI PIACE ..
  Detto questo, non mi sento di criticare l'arbitro per certi calci 'contro' nel primo tempo ( calci che non ci stavano, come detto da 'Coco'....)
  e poi nel secondo tempo 'ha salvato' Perugini da un sicuro 'cartellino giallo' .GRAZIE ....
  Sono d'accordo su GONZALO CANALE : sbaglia troppo, evidentemente è in crisi ,,,.meglio con la Scozia toglierlo.
  Non capisco tutte quelle crititche a MIRKO: io l'ho visto in certe occasioni 'salvare' la nostra meta.
  Noi abbiamo 'giocatori vecchi'. MA DIAMO I NUMERI O COSA ?????? Erasmus è entrato per pochi minuti per sostituire Bertolami for
  'simple blood substitition' : a proposito di BERTOLAMI, l'ho trovato vivo ed in palla .BRAVO .....
  Benissimo mettere in campo 'anche REATO e PAVANELLO' però mi sembra che quest'anno MALLET è stato costretto ha sostituire anche troppi giocatori .
  BRAVO, BRAVISSIMO MARCATO, che non ha sbagliato un calcio e che vedo come 'apertura' del futuro .......
  Cosa dire dell'insostituibile' CASTRO ????? che e' forte, fortissimo.
  e Poi, per finire, l'Italia non è ancora la FRANCIA: ne abbiamo di...polenta da mangiare : .PAZIENZA ANCORA :pensate la popolarità che il rugby ha in Francia e che differenze enorme che abbiamo in Italia, dove in molte zone è assolutamente 'sconosciuto..
  Pensiamo piuttosto a battere la Scozia, impresa che sarà difficilissima .: non solo per l'irruenza dimostrata ieri dalla Svozia sotto la pioggia
  di Edinburgh, ma sopratutto per quell'uomo che loro hanno e cioè PATTERSON, migliore, e non solo nei calci ,dello stasso Wilkinson.
  FORZA AZZURRA.

  Leonino

  P.S. Due parole sul pubblico francese :PESSIMO: fischi ed ululati continui non solo ad ogni calcio di MARCATO, ma anche ad ogni
  tentativo di azione dell'Italia ::Parìs come Cardif :e per fortuna che i fischi, secondo qualcuno, si sentivano solo in Italia.............
  Anche 'Meteo-SKY' ha fatto pena :sino a ieri sera metteva pioggia su Parigi: bravi, siete insostituibili anche voi.....

  ----
  Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

  Sponsor:
  Corri con le migliori scarpe sportive, verso la primavera!! Visita www.grandinettisport.com

  Clicca qui

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it