Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] !

gaetano.palmiotto a fastwebnet.it gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Lun 10 Mar 2008 08:53:45 CET

Direi che la miglior notizia per noi è il recupero di Bortolami a livelli di eccellenza; tutti i primi 8, con l'eccezione di Locicero, hanno giocato alla grande mettendo in grave difficoltà gli avversari diretti. Un piccolo appunto: perchè a Nallet è stato permesso di tutto, è stato anche richiamato più volte e sui falli ripetuti non gli è stato dato giallo? L'arbitro a un certo punto su un ingresso laterale in maul gli dice: LAST WARNING (Ultimo avvertimento); tre minuti dopo fa lo stesso fallo: niente! Francamente questi doppi standard iniziano a pesare. Basti vedere il fallosissimo Galles: con un arbitro che gli fischia i falli e dà i gialli quando ci vogliono, fanno fatica anche loro a battere una modestissima Irlanda.
Mai come in questo 6 Nazioni sono state evidenti le contraddizioni dei metri arbitrali. Non contesto che un arbitro adotti un certo metro di giudizio: però che venga applicato per tutti!
Con la Scozia le seconde linee inglesi sono state (giustamente e finalmente) punite dal ref: perchè con l'Italia questo non è accaduto? Sono gli stessi falli che in un match sono stati fischiati, in un altro no. L'IRB deve intervenire per omogeneizzare i giudizi, ne va la credibilità del gioco.
E qua non sto criticando il singolo operato dei vari arbitri, ma il fatto che un'azione commessa dallo stesso giocatore se fatto contro la squadra A lo fischio, contro la squadra B no.
Quando si perdeva di 40/50 punti queste cose non ci pesavano. Oggi che abbiamo tre sconfitte con 4, 5 e 12 punti di scarto iniziano a pesare.
So che la Francia e l'Argentina ancora oggi soffrono con le anglo-sassoni queste disparità di trattamento come noi e sono cresciute talmente tanto che comunque portano a casa le partite.
Però credo che quest'anno ci stiano un pò maltrattando più del solito.
E il fatto che Mallet e Checchinato cerchino di tutelarci con le dovute e garbate maniere mi sembra cosa giusta e che nulla ha a che vedere col calcio.
Ripetiamo fino alla nausea che il rugby è soprattutto RISPETTO: che rispetto ci dimostra l'IRB quando ci manda Pearson?