[RUGBYLIST] !

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Lun 10 Mar 2008 16:32:08 CET

Allora: scelte di Mallet.
Sono convintissimo che il bilancio di Mallet a fine 6 Nazioni sarà: Masi è stato un esperimento che è servito a colmare un vuoto (leggi: lacuna di scelte) a mediano di apertura. Schierare Marcato ad estremo vuol dire avergli dato la possibilità di maturare lontano da un ruolo chiave come quello di apertura.
Il futuro è di Marcato e Masi tornerà centro con Galon e Bortolussi alternative ad estremo. Ci siamo liberati anche dalla dipendenza da Bortolussi (visto come calcia Marcato) e Patrizio e Sgarbi, come anche Buso avranno ulteriori chances, sicuramente già dal prossimo tour.
Entreranno anche piloni nuovi, come Cittadini e Staibano, e le seconde linee Reato e Pavanello.
Insomma, vale la pena ripeterlo, stiamo costruendo la nazionale del futuro.
Se lo facciamo senza fare grosse brutte figure (a parte una) è tutto di guadagnato, no ??

Con la Scozia ? Se quello che abbiamo visto non è tutto fumo, sarà una partita equilibrata ma non vedo dove la Scozia potrebbe esserci superiore, se non nel punirci sulla troppa indisciplina.

Argomento centri: il passaggio di Ghiraldini era troppo sbilanciato in avanti e basso. Canale non è riuscito a raccoglierlo con la mano esterna. Quello di Cardiff forse era troppo sparato: gli errori non sono mai dell'ultimo uomo.

Mirco ha sbagliato sulla meta di Rougerie - ha chiuso su Traille già coperto da Masi - ma aveva appena salvato un'altra occasione da meta sempre su Rougerie.

E' difficile poggi trovare centri che in campo internazionale superino frequentemente la linea del vantaggio: più frequentemente sono i movimenti collettivi che liberano l'uomo, non le azioni individuali.

Quali sono poi le alternative ? Patrizio ? Buso ? Sgarbi ? Troppa poca esperienza ad alto livello.
Si poteva provare Pratichetti, ma è infortunato ...

Ciao.
Luca Oliva

  ----- Original Message -----
  From: Antonio Mangano
  To: mauri45 a clarence.com
  Cc: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, March 10, 2008 4:15 PM
  Subject: Re: Re: [RUGBYLIST] !

  Io sono uno di quelli che ha criticato Mallet per alcune sue scelte e non mi pento del mio pensiero. Ma credo che L'Italia abbia giocato contro la Francia la sua migliore partita da un paio di anni a questa parte. Le mete avversarie sono venute si da errori individuali ma soprattutto da bravura degli avversari. E questo è lo sport. Altrimenti le partite finirebbero tutte 0-0. Dire che le altre sono fantasmi mi sembra riduttivo così come dire che non avremo più di queste occasioni. Ricordo la prima partita di addio di Dominguez contro la Francia sempre a Parigi. Anche allora rischiammo di vincere. Noi siamo questi. E siamo arrivati al punto che se contro l'Italia non si gioca con la massima attenzione si rischia. E la scozia pur avendo vinto contro gli inglesi è avvertita.

  PS Resto dell'idea che al VI nazioni si va per vincere e che alcune scelte non mi convincono ma alla fine penso che, al di là di tutto e di noi tifosi quadrerà il cerchio. Anzi sono convinto sin da sabato prossimo e la Scozia la vedo male.

  PS Minchia se perdiamo sarò depressissimo...