Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] ' incredibile ed anche ridicolo .

Fabio Manta fabiomanta a hotmail.com
Gio 13 Mar 2008 10:11:02 CET


A Giovanni e a tutti i listaroli...

Il problema è che in Italia queste operazioni sono seguite dai politici che non ne capiscono una "mazza" e non da tecnici esperti del settore e con le adeguate competenze!

Per i mondiali francesi sono stati utilizzati 13 stadi, il più piccolo (Montpellier) conteneva 33mila spettatori circa insieme a 4 altri impianti che ne contenevano poco di più (Bordeaux 34, Nantes 38, Toulouse 35 e Saint Etienne 35). Gli impianti più grandi invece sono St. Denis con 80mila, il Millennium di Cardiff (73mila) e il Murrayfield di Edimburgo (68mila). Gran parte degli impianti francesi sono stati utilizzati già per i mondiali di calcio del 98 quindi ristrutturati e costruiti con certi criteri; sono sotto gli occhi di tutti gli sprechi di Italia 90 (Delle Alpi di Torino e San Nicola di Bari per citarne due). Detto questo, quali impianti potrebbero ospitare il mondiale di rugby? Proviamo a fare un elenco. E poi... al nord ce ne sono ma al sud?

Se bisogna investire per far nuovi impianti (o ristrutturare quelli che ci sono) credo che l'Italia possa ospitare i mondiali solo nel 2027!!! (CRISI DI GOVERNO PERMETTENDO!)
  ----- Original Message ----- 
  From: Giovanni Ciraolo 
  To: Massimo Gallo ; Nino ; Rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Wednesday, March 12, 2008 11:50 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] ' incredibile ed anche ridicolo .


  Sono convinto anch'io che un'eventuale organizzazione di WorldCup in Italia darebbe frutti copiosi. Probabilmente, favorirebbe anche una organizzazione piu' unitaria del nostro rugby, e si svilupperebbero stadi piu' adatti. Verrebbe anche costruito un vero stadio nazionale, confrontabile con gli altri del 6 Nations. Anche le strutture federali si potrebbero svecchiare in alcuni aspetti. L'affluenza di pubblico da tutto il mondo sarebbe entusiasmante, perche' oltre agli anglosassoni e ai francesi accorrerebbero molti argentini ed altri europei.  L'unico grande rischio, come nei mondiali di calcio del 90, e' quello di disperdere del denaro. Si potrebbe minimizzare questo rischio coinvolgendo i privati nel finanziamento delle opere per il mondiale. Un tipico esempio di finanziamernto innovativo e' stata la costruzione in Australia di Stadium Australia per le ultime Olimpiadi di Sydney. La costruzione e' avvenuta tramite competizione (tender) ed e' stata prescelta una struttura consortile comprendente una grande banca esperta di project financing (Macquarie, presente anche da noi) insieme a grandi societa' di costruzione (Obayashi, Multiplex etc..). Anche in Italia si puo' ricorrere al sistema consortile per riconfigurare stadi e vecchie strutture, distinguendo tra proprieta' e gestione delle medesime, e finanziando i progetti attraverso l'uso dei diritti televisivi, l'emissione di titoli presso il pubblico, la cessione di fitti e garanzie, e un sistema di contributi pubblici. In pratica si crea normalmente una autorita' centrale di coordinamento dei progetti che stabilisce le specifiche da rispettare, delle strutture private responsabili della costruzione e dell'accollo dei rischi finanziari e di mercato dell'operazione, mentre al comitato organizzatore della manifestazione viene attribuito l'uso delle strutture ed i diritti futuri sulle medesime competono alla stessa autorita' centrale di coordinamento, la quale garantisce e finanzia essa stessa le infrastrutture pubbliche e le economie interstiziali necessarie alla manifestazione.
  Giovanni      
    ----- Original Message ----- 
    From: Massimo Gallo 
    To: Nino ; Rugbylist a rugbylist.it 
    Sent: Wednesday, March 12, 2008 10:59 PM
    Subject: Re: [RUGBYLIST] ' incredibile ed anche ridicolo .


    Perdonami Nino ma che c'azzecca, parafasandro Di Pietro, il Mondiale 2015 con i risultati della nazionale o il movimento rugbystico? Quelli della Fifa che vedono lungo hanno fatto organizzare il Mondiale in Corea non in Inghilterra.... le due cose non vanno di pari passo. I prossimi europei di calcio si tengono in Austria e Svizzera che non hanno mai vinto un mondiale, e fanno fatica a qualificarsi per gli europei... addirittura un Mondiale è stato organizzato negli Usa dove il calcio non sta manco a numero. Per organizzare il Mondiale in Italia ci vuole solo un progetto serio, impegni precisi e una barca di soldi. Poi o superiamo il primo turno o arriviamo in finale alla IRB non glie ne puo' fregare una benemerita....! ;-)
      ----- Original Message ----- 
      From: Nino 
      To: Rugbylist a rugbylist.it 
      Sent: Wednesday, March 12, 2008 5:32 PM
      Subject: [RUGBYLIST] ' incredibile ed anche ridicolo .


      Non riesco a capire come, mentre si dovrebbe parlare solo di 'cucchiaio di legno, e comunque, anche vincendo, siamo ultimi con la Scozia,
      ( che ha battuto l'Inghilterra) ,come si fa' a parlare di 'eventuali mondiali' in Italia, forse nel 2011 0 2015 oppure la data dopo........???
      A me in fin dei conti non interessa:forse mio figlio riuscirà a vederli ( o forse più verosilmente i suoi figli.....)
      God save 'the poor Italy' 
      Per me è solo e semplice FANTARUGBY.
      E qui potrei scrive decine di cose che 'non vanno' nel nostro rugby, ma è meglio che lasci stare....
      Oltretutto, non avremmo gli stadi adatti e la....'gente adatta'
      Vi ricordate i mondiali in Francia, con stadi stracolmi a vedere qualsiasi match, anche 'Portogallo-Romania' ?????
      Pensate che in Italia avremo 'qualche stadio pieno' per vedere, che so io 'Canada-Georgia' ??????
      E' tutto semplicemente ridicolo .
      Solo un paese al mondo potrebbe, senza avere alcuna 'cultura 'rugbistica' organizzare dei mondiali di rugby e questo è il Giappone :
      tutti conosciamo l'organizzazione nipponica ,i loro stadi, e la nostra 'disorganizzazione' in tutto....
      Ripeto solo 'FANTARUGBY'




      Leonino




      ----
      Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

      Sponsor:
      Scopri le tue passioni con Leonardo.it!

      Clicca qui





    __________ Informazione NOD32 2942 (20080312) __________

    Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
    http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080313/f3298c62/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist