[RUGBYLIST] Italia - Scozia (SPOILER)

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Lun 17 Mar 2008 08:15:33 CET

Mi sembra che abbiamo vinto perchè nessuno della terna arbitrale ha visto
l'enorme in avanti di Parisse a Canale.
Rispetto Mallet perchè per me è uno dei migliori tecnici di rugby del mondo.
Spero che abbia capito che l'esperimento di mettere Masi all'apertura debba
essere considerato terminato. In tutto il 6 nazioni che ha giocato apertura
purtroppo non lo vedo migliorato. Penso francamente che in alcune partite
abbia reso più che in altre, per esempio contro l'Irlanda ha contribuito,
tenendo alta la difesa, all'annullamento di O'Driscoll che ha giocato mi
sembra solamente una palla abbastanza pericolosamente ma comunque
neutralizzata. Poi ,mano mano, le altre squadre hanno preso le misure ed
approfittato degli evidenti suoi limiti in quel ruolo. Per dirne un'altra ho
notato che lui quando apre (in prima fase) passa la palla non all'uomo
leggermente arretrato ma a quello ancora più indietro per dare spazio ai
centri di giocarsi l'ovale. Contro la Scozia l'uomo civetta è stato quasi
sempre Parisse. Questa giocata il più delle volte ha sacrificato il nostro
capitano a rimanere avulso dal susseguirsi della medesima azione e per me
questa tattica è fortemente negativa perchè di Parisse c'è più bisogno in
copertura e sostegno all'ala se mai la palla gli arrivasse....Credo che
essendo la migliore terza centro del 6 Nazioni sia proprio inutile tenerla
avulsa dal gioco.
Sono comunque contento che lItalia abbia vinto contro la Scozia . Abbiamo il
pacchetto più forte del 6 Nazioni e Mallet lo sa . Abbiamo i tre quarti più
deboli del torneo e Mallet lo sa. Naturalmente parlo del gioco che sanno
esprimere collettivamente, perchè se presi singolarmente i nostri giocatori
sono a livello degli altri, anzi qualcuno di più. A mio avviso deve trovare
delle soluzioni diverse da quelle cercate in questo torneo in quanto i
numerosi palloni forniti ai nostri centri arrivano già compromessi e già
letti dagli avversari in quanto siamo mancanti di alternative. Per esempio,
che Marcato all'apertura ha stravolto la partita nell'ultmo quarto d'ora è
sotto gli occhi di tutti.Certo che il drop è stata la ciliegina sulla torta
di chi lo vorrebbe sempre in quel ruolo. Come me. Marcato può e deve
crescere in quel ruolo perchè al contrario di Masi ne ha le caratteristiche.
Per stamane basta: di carne al fuoco ce n'è abbastanza , in seguito e con
più calma altre esternazioni.
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.