[RUGBYLIST] Italia - Scozia (SPOILER)

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Lun 17 Mar 2008 10:31:02 CET

Credo che Mallett sia un grande allenatore e l'ha dimostrato. Ma forse
è troppo avanti, o forse troppo sudafricano. Insomma, a me l'hanno
insegnata così e io ho sempre giocato così: l'apertura è il "regista"
dei trequarti, così come il mediano di mischia è il punto di giunzione
tra la mischia e i trequarti. Non puoi giocare senza apertura (e
usando Masi in quella posizione, di fatto sei senza apertura) perché i
tuoi trequarti non hanno un prezioso punto di riferimento e vanno in
pappa quando hanno la palla in mano. Quando poi leggo che Marcato non
va bene apertura perché pesa solo 82 chili e penso a Dominguez che
pesava 75 chili o a Hernandez, che è una delle migliori aperture del
mondo e pesa solo 85 chili, mi domando: ma un bravo allenatore non
dovrebbe adattare il gioco ai giocatori che ha invece di metterli in
imbarazzo in ruolo sbagliati? E gli 82 chili di Marcato non sono pochi
soprattutto all'estremo, se si trova a placcare un'ala di 100 chili?
Infine: ho visto giocare i Crusaders in questo fine settimana. Avevano
tre aperture e il loro gioco di trequarti era così filante che nelle
fasi aperte avrebbero potuto fare a meno degli avanti.