[RUGBYLIST] passaggi in avanti

Lucio Radetich rl01 a email.it
Lun 17 Mar 2008 16:51:32 CET

Per rubare una frase celebre al calcio ( visto che loro "rubano" tanto a
noi) :

E' AVANTI QUANDO ARBITRO FISCHIA ......

e dopo belle partite perse .......non importo se giochi male ma .....vinci .

Godo ancora vedere quella palla che vola verso i pali a 132 secondi dalla
fine.

Lucio
	--------- Original Message --------
	Da: Paolo Imperatori <p.imperatori a gmail.com>
	To: Alberto Bertolazzi <a.bertolazzi a whitestar.it>
	        Cc: rugbylist a rugbylist.it
	Oggetto: Re: [RUGBYLIST] passaggi in avanti
	Data: 17/03/08 16:41

> ....dal punto di vista del risultato finale il passaggio era INDIETRO
tutta la vita !

> :-)
> paolo imp.
>
> 2008/3/17, Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it>:
> Siccome il passaggio in avanti di Parisse fa ancora discutere, vorreidire
la mia. In tv era sembrato in linea; se si misura la traiettoria
> del pallone è avanti; se si valuta l&#39;economia del passaggio èindietro.
Se analizziamo alla moviola ogni partita, credo che diazioni di questo tipo
ne troviamo tantissime: la ragione sta nellavelocità sempre maggiore dei
giocatori e nelle leggi della fisica.
> L&#39;inerzia del pallone, già citata in list, è tanto maggiore
quantomaggiore è la velocità di chi lo porta: inevitabile che rispetto a
unosservatore fermo il pallone passato all&#39;indietro sembri
inveceviaggiare in avanti. Siccome l&#39;arbitro non può essere sempre e
> comunque fermo e in linea, può solo valutare la cosiddetta economia
(oplausibilità) del movimento, che è poi lo stesso criterio adottato perun
mucchio di decisioni controverse. Riassumendo: dal punto di vistascientifico
il pallone di Parisse era in avanti, ma dal punto di vista
> della correttezza del movimento di passaggio, era all&#39;indietro.

 Sponsor:
 Scopri le tue passioni con Leonardo.it!

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7655&d=20080317