Ultimatum [RUGBYLIST] Italia - Scozia (SPOILER)

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Mer 19 Mar 2008 08:20:33 CET

Ho molto riflettuto su questo famoso "in avanti". Ai miei tempi l'"in
avanti" era definito da una regola
molto semplice.Viene commesso quando il pallone viene passato, rispetto al
punto del possessore del pallone, in
parallelo alla linea di metà campo o  in direzione della linea di pallone
morto. Quindi molto semplice. Con queste regole, poichè  l'ovale lascia le
mani del capitano quando lui non ha ancora superato (a circa 1 metro) la
linea dei 22 e tocca terra un metro e mezzo circa dopo la linea dei 22 si
deve considerare che il pallone ha percorso una traiettoria in direzione
della linea di pallone morto e quindi è "in avanti".
Però altri in list sostengono una tesi diversa, in verità un po' complicata
da esprimere ma tuttavia che merita di essere presa in considerazione.
Semplificando la spiegazione trigonometrica e la teoria dell'energia
cinetica mi sembra che il discorso si possa così riassumere:
quando il giocatore passa la palla indietro (per cui l'angolo che è compreso
tra la direzione del passaggio rispetto al giocatore e la verticale del
campo- in questo caso la direzione di corsa di Parisse <<parallela alla
linea di touche>> è un angolo acuto e cioè inferiore a 90 gradi) non si può
più considerare "in avanti" anche se per effetto della corsa del giocatore,
che imprime comunque una "velocità" alla palla, essa in seguito cade in un
punto che sarà davanti rispetto al punto del momento che la palla lascia le
mani del giocatore. Un pò complicato da spiegare e per facilitare il
concetto voglio fare l'esempio del sasso che getto dal finestrino di un
treno in corsa a 100 km. all'ora, lo getto indietro rispetto alla linea
orizzontale del compartimento ma poichè il treno va  velocissimo quando il
sasso toccherà terra  quel punto sarà certamente molto più avanti rispetto
al momento in cui l'ho lasciato andare. Eppure io l'ho tirato indietro!!!
Ora i due concetti stanno perfettamente in piedi tutti e due. Solo una
regola chiara può definire in maniera definitiva quale concetto va
applicato.
E poichè da quando giocavo è passato molto tempo ed il regolamento ha subito
tante variazioni anch'io successivamente ho avuto dei dubbi su come bisogna
interpretare questo tipo di passaggio. Ed allora, siccome abbiamo fior di
arbitri che scrivono in list, sarebbe il caso di chiarire definitivamente e
senza ombre di dubbio cosa dice il regolamento e se inoltre viene lasciato
spazio all'interpretazione dell'arbitro.
Per dirne un'altra tutti noi ci scagliammo contro la meta che Robinson ci
fece l'anno scorso a Twickenam sostenendo una svista arbitrale in quanto il
passaggio ricevuto era in avanti. Però anche quella fu un'occasione simile a
quella di Parisse.
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.
Diversi in list sostengono una tesi diversa e se o ben capito mi pare anche
con alcuni fondamenti.
avversaria.