Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] I tecnici del Super 10

cbpromotion cbpromotion a libero.it
Lun 24 Mar 2008 00:06:43 CET


Dopo aver visto la partita Rovigo - Overmach Parma ho riflettuto su un aspetto del nostro campionato che è alquanto importante: i tecnici del Super 10.

A più riprese si è discusso sull'operato degli arbitri, sulla presenza e del comportamento del pubblico, sui giocatori italiani e stranieri del campionato ma per la partita vista oggi credo che il ruolo principale l'abbiano svolto i due tecnici: Brunello del Rovigo e Cavinato del Parma.

Dal punto di vista di gestione del gioco del quale sono responsabili i tecnici mi rammarico per il gioco espresso dal Rovigo.
La squadra rodigina ha commesso un'infinità di falli professionali per "uccidere" il gioco dei parmensi.
L'Overmach Parma è stato incontenibile nelle maul avanzanti e nella conquista dei palloni vaganti e non ha quasi mai potuto sviluppare le sue azioni di attacco per i continui falli di Rovigo.
Direi che l'ottimo Damasco non ha lasciato nulla di impunito.

E' indubbio che questa strategia di gioco sia stata impartita da Brunello per contenere una netta supremazia avversaria. Ne vorrei quasi fare un merito a Brunello visto che per 72 minuti la sua squadra è sempre stata in vantaggio.

Cavinato dal canto suo ha vinto la partita attuando un principio basilare nella gestione del PLACCATO - PLACCATORE E NELLE RUCK: non impegnare più uomini del necessario disponendo così sia in attacco che in difesa di più giocatori dell'avversario.

La partita di oggi è stato sempre lo stesso copione.
Le Ruck di Rovigo erano 5 contro ZERO (a volte rimaneva nei pressi il placcatore parmense), nelle ruck di Parma era impegnata tutta la mischia di Rovigo.

Incredibile. Come ha potuto Brunello a non accorgersi di questo?

Ai corsi allenatori si insegna come la ruck sia la fase di gioco più lenta e poco produttiva. 
Rovigo non ha fatto altro impegnando più giocatori possibile.

In una ruck la squadra in difesa,statistiche alla mano, riesce in 3 secondi a preparare una prima difesa e in 5 secondi a posizionare ali ed estremo togliendo qualsiasi alternativa all'attacco.

E' proprio grazie a questo che Parma oggi ha vinto la partita.
Direi meglio che Cavinato ha battuto Brunello.

I tecnici del nostro campionato sono di differente preparazione ed esperienza ma bisogna riconoscere che Cavinato ne è un ottimo interprete.

Probabilmente Franco Smith della Benetton, Love del Viadana e Delpoux del Calvisano sono superiori per esperienze fatte nel proprio paese ma secondo me Cavinato con Mascioletti (e Munari) sono i migliori nella gestione di una squadra del nostro Super 10.

Non più bravi come tecnici, ma più bravi nel leggere le partite del nostro campionato.

Cordiali saluti.
CB 










  
 









Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist