[RUGBYLIST] I tecnici del Super 10

Gaetano Palmiotto gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Lun 24 Mar 2008 13:44:10 CET

Hai centrato alla grande il nocciolo della questione. Mi ha lasciato
allibito il grido "Venduto venduto " all'arbitro, degno di uno stadio di
calcio, e peraltro dopo una serie di infrazioni del Rovigo che avrebbero
meritato sanzioni ben più severe: come si fa a urlare venduto ad un arbitro
che si limita a fischiarti il fallo senza buttare fuori il tuo giocatore?
Una volta a Rovigo c'era un pubblico sanguigno ma competente. Ieri ho avuto
ben altre sensazioni e me ne rammarico, perchè è una squadra che ho sempre
in simpatia. Perché nessuno ha fischiato Scanavacca che ha sbagliato una
punizione in mezzo ai pali che avrebbe forse cambiato l'abbrivio del match?

----- Original Message -----
From: "cbpromotion" <cbpromotion a libero.it>
To: "rugbylist" <rugbylist a rugbylist.it>
Cc: "rugbylist" <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Monday, March 24, 2008 12:06 AM
Subject: [RUGBYLIST] I tecnici del Super 10

Dopo aver visto la partita Rovigo - Overmach Parma ho riflettuto su un
aspetto del nostro campionato che è alquanto importante: i tecnici del Super
10.

A più riprese si è discusso sull'operato degli arbitri, sulla presenza e del
comportamento del pubblico, sui giocatori italiani e stranieri del
campionato ma per la partita vista oggi credo che il ruolo principale
l'abbiano svolto i due tecnici: Brunello del Rovigo e Cavinato del Parma.

Dal punto di vista di gestione del gioco del quale sono responsabili i
tecnici mi rammarico per il gioco espresso dal Rovigo.
La squadra rodigina ha commesso un'infinità di falli professionali per
"uccidere" il gioco dei parmensi.
L'Overmach Parma è stato incontenibile nelle maul avanzanti e nella
conquista dei palloni vaganti e non ha quasi mai potuto sviluppare le sue
azioni di attacco per i continui falli di Rovigo.
Direi che l'ottimo Damasco non ha lasciato nulla di impunito.

E' indubbio che questa strategia di gioco sia stata impartita da Brunello
per contenere una netta supremazia avversaria. Ne vorrei quasi fare un
merito a Brunello visto che per 72 minuti la sua squadra è sempre stata in
vantaggio.

Cavinato dal canto suo ha vinto la partita attuando un principio basilare
nella gestione del PLACCATO - PLACCATORE E NELLE RUCK: non impegnare più
uomini del necessario disponendo così sia in attacco che in difesa di più
giocatori dell'avversario.

La partita di oggi è stato sempre lo stesso copione.
Le Ruck di Rovigo erano 5 contro ZERO (a volte rimaneva nei pressi il
placcatore parmense), nelle ruck di Parma era impegnata tutta la mischia di
Rovigo.

Incredibile. Come ha potuto Brunello a non accorgersi di questo?

Ai corsi allenatori si insegna come la ruck sia la fase di gioco più lenta e
poco produttiva.
Rovigo non ha fatto altro impegnando più giocatori possibile.

In una ruck la squadra in difesa,statistiche alla mano, riesce in 3 secondi
a preparare una prima difesa e in 5 secondi a posizionare ali ed estremo
togliendo qualsiasi alternativa all'attacco.

E' proprio grazie a questo che Parma oggi ha vinto la partita.
Direi meglio che Cavinato ha battuto Brunello.

I tecnici del nostro campionato sono di differente preparazione ed
esperienza ma bisogna riconoscere che Cavinato ne è un ottimo interprete.

Probabilmente Franco Smith della Benetton, Love del Viadana e Delpoux del
Calvisano sono superiori per esperienze fatte nel proprio paese ma secondo
me Cavinato con Mascioletti (e Munari) sono i migliori nella gestione di una
squadra del nostro Super 10.

Non più bravi come tecnici, ma più bravi nel leggere le partite del nostro
campionato.

Cordiali saluti.
CB