[RUGBYLIST] Nuove Regole

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Lun 5 Maggio 2008 11:06:44 CEST

Solo un'ulitima considerazione sulle nuove regole. Quasi tutti in list
non le vogliono. E posso capire che non ci piaccia americanizzare il
rugby. Però vorrei che tutti ci ricordassimo che negli ultimi dieci
anni la tendenza del rugby professionista è stata più muscoli meno
fantasia. I risultato più evidenti di questa tendenza si sono visto a
livello internazionale (ma non è che in Italia ci sia da godere):
vincono quelli che nel calcio si chiamano "catenacciari". Difesa
aggressiva, spesso oltre il lecito, e attacco solo sui punti di
incontro: massimo tre passaggi di fila, tanto per non sbagliare, più
calci tattici. Che palle! Qualcosa bisogna fare. Tutte e 23 le regole
del pacchetto Super14 sono troppe? Posso essere d'accordo. Ma alcune
strategiche (tipo ridurre le punizioni dirette, punire severamente
fuorigioco e falli professionali e dare più spazio ai trequarti in
occasione delle mischie) farebbero solo bene al rugby. Ultima
considerazione, un po' cinica: sarà vero che si fa tutto per la tv e
per assecondare l'emisfero australe, ma al momento loro sono la forza
trainante del rugby. Se non li assecondiamo rischiamo davvero di far
trasferire il Super14 negli Usa e di ridurre gli All Blacks a fenomeno
da baraccone americano, tipo Globetrotter, come puntualmente ci
ricordano i giornali neozelandesi. E di lasciar morire il rugby "vero"
negli stretti confini del Vecchio Continente.