[RUGBYLIST] (senza oggetto)

stellagiada84 a libero.it stellagiada84 a libero.it
Mer 21 Maggio 2008 08:57:27 CEST

Ciao a tutti, essendo il mio primo messaggio nella list è giusto che mi presenti. Mi chiamo Giada, ho 24 anni e sono tifosissima della Benetton.
Amo moltissimo il rugby, ma ho ancora tante lacune che spero di riuscire a colmare grazie al vostro aiuto e alla vostra competenza in materia.
Una domanda che mi assilla in questi giorni è questa. Con l’avvicinarsi delle olimpiadi di Pechino mi viene spontaneo chiedere: perché il rugby non fa parte del programma olimpico?
So che non è sempre stato così. La storia ci insegna che alle manifestazioni del 1900, del 1908, del 1920 e del 1924, il nostro sport preferito era presente. Per la cronaca le medaglie d’oro sono state vinte da Francia, Australia e due volte dagli Stati Uniti. Poi, all’improvviso smise di farne parte, pare per colpa proprio degli americani i quali, causa la scarsa popolarità del rugby nel loro Paese, hanno fatto pressione in questo senso.
Fin qui tutto chiaro, o quasi, Quello che io chiedo è perché, dopo oltre ottant’anni nessuno a più pensato di riammetterlo.
Per quello che penso io avrebbe tutte le carte in regola. La sua pratica è diffusa un po’ ovunque, sicuramente più del curling o dell’hockey su prato. Ha un seguito numeroso, basti pensare agli spettatori (e agli introiti) dell’ultimo mondiale. Ma, soprattutto, rispetta quella ideologia olimpica teorizzata da De Couberitin, di lealtà, disciplina, dedizione e pulizia (nel senso di doping).
Qualcuno mi  illumini.

Grazie e saluti a tutti
Giada

P.S. se proprio devo dirla tutta sono felice che il rugby non partecipi a queste prossime olimpiadi, così evita di farsi coinvolgere nei problemi politici inerenti la repressione cinese in Tibet.