[RUGBYLIST] Alla ricerca dello "sgub"...

IlFalco ilfalco7 a libero.it
Ven 7 Nov 2008 11:10:19 CET

Non mi sembra ci sia nulla di male nell'esprimere un giudizio tra l'altro condiviso da chi scrive.
Se poi il paragone di giudizio è quello francese o inglese, come non dire che la qualità del gioco , intesa come ritmo e fisicità, e dei giocatori non è di grandissimo livello.
Resta ovviamente un parere che vale come critica positiva.
IlFalco
  ----- Original Message -----
  From: Angelo Volpe @fast
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Friday, November 07, 2008 9:24 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Alla ricerca dello "sgub"...

  Mauro Bergamasco boccia "il rugby italiano"; così è titolata la mail di Tempodirugby inviata in rugbylist...

  Non sono d'accordo.

  Mi sembra una interpretazione piuttosto forzata e stiracchiata attribuire a Mauro un giudizio così negativo. Una cosa è dire "il campionato non eccelle per qualità", altra cosa è affermare "il rugby italiano non è di qualità". Mi sembra l'ennesima e artificiosa ricerca di polemiche inutili.
  La sua valutazione era chiaramente riferita al campionato e non al movimento rugbystico nel suo complesso. Cosa che qui in rugbylist andiamo ripetendo in continuazione. E ugualmente si legge in altri siti. E' opinione comune che il campionato sia limitato, ripetitivo e monopolizzato dalle solite 2-3 squadre. I migliori italiani giocano all'estero, le squadre italiane sono piene zeppe di stranieri mediocri e poi ci meravigliamo se Mauro si esprime in sintonia con l'opinione comune? Io invece gli riconoscerei il merito di dire le cose esattamente come stanno. Ma mettergli in bocca affermazioni che non ha fatto è inaccettabile.

  Angelo

  Riporto la frase di Mauro nell'intervista al Mattino e poi ognuno giudicherà:

  Il rugby italiano?
  Mauro: Tasto dolente. C'è qualche risultato, ma manca la continuità. Non vedo un campionato di qualità, con il massimo rispetto per i giocatori.
  Mirco: Io qualche miglioramento lo vedo. Ci son vittorie internazionali in Challenge Cup, e poi i giovani crescono, grazie alle Accademie e agli sforzi dei club.