R: [RUGBYLIST] fischi italia australia

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mer 12 Nov 2008 00:28:51 CET

Hai ragione, scusami. Gli errori arbitrali possono influire sul risultato,
ma in molti campi si equilibrano nel corso di un match (per esempio sugli
in-avanti non fischiati c'è spesso un certo equilibrio). D'altra parte,
tenere tutta la contabilità degli errori arbitrali è difficile per chi non
si trova sul campo (leggi: quante cose non sono fischiate da una parte,
quante touches vengono date all'altra etc..). Il rugby, contrariamente al
calcio dove l'azione è continua, è uno sport dove l'azione è di rottura,
quindi non è facile dire se una decisione sia giusta o sbagliata; diciamo
che le consegne IRB sono quelle (credo) di far sviluppare l'azione il più
possibile tollerando molti peccatucci che in passato sarebbero stati
sanzionati. Giusta o sbagliata che sia questa concezione moderna (e mi
sembra di intuire che per te è sbagliata), la sicurezza arbitrale non esiste
mai; per esempio il video stesso può talvolta più dell'arbitro, ma ancor più
del video conta l'angolo visuale di osservazione. Dare la colpa agli arbitri
è discutibile, perché talvolta ricorrono al video per sincerarsi delle loro
decisioni (specie sulle mete da convalidare) ed invece, se solo decidessero
in modo naturale, e dalla posizione angolare giusta, ci azzeccherebbero di
più, in molti casi.
Per quanto riguarda il risultato del test-match con gli Wallabies, la mia
opinione è semplice: la nostra squadra nazionale manca ancora di disciplina;
abbiamo ottimi giocatori, e fisicamente erano anche superiori specie le
nostre terze linee, ma si trovano tra loro con difficoltà. Giocano poco
insieme e si allenano ancor meno nel gruppo. Avessimo almeno un gran
campionato che giustifica il poco spazio alla nazionale...ma non mi sembra
proprio che sia così.
Ciao
Giovis