R: [RUGBYLIST] fischi italia australia

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Mer 12 Nov 2008 08:56:41 CET

Ciao da giorgio

Giovanni Ciraolo wrote:
> Hai ragione, scusami. Gli errori arbitrali possono influire sul
> risultato, ma in molti campi si equilibrano nel corso di un match (per
> esempio sugli in-avanti non fischiati c'è spesso un certo equilibrio).
> D'altra parte, tenere tutta la contabilità degli errori arbitrali è
> difficile per chi non si trova sul campo (leggi: quante cose non sono
> fischiate da una parte, quante touches vengono date all'altra etc..).
> Il rugby, contrariamente al calcio dove l'azione è continua, è uno
> sport dove l'azione è di rottura, quindi non è facile dire se una
> [...]
No. dissento completamente .
Non si può parlare di "mancanza di disciplina" della squadra italiana se
l'arbitro, come è successo sabato scorso adotta *costantemente* un metro
di misura differente per le due squadre.
E' questo che ha indignato molti , e l'esempio lampante è stato il
confronto fra il primo calcio di punizione dato agli Australiani , per
un semplice contatto spalla-spalla fra Barnes e Masi, con l'australiano
che *non* è caduto e non è stato nemmeno rallentato ed il placcaggio su
giocatore senza palla da parte di Mortlock in pieno fuorigioco.

Il problema è che questi arbitri -magari inconsciamente- partono dal
principio della superiorità tecnica della squadra che ci affronta, e
quindi quando succede qualcosa è sicuramente colpa degli italiani. C'è
un esempio perfetto nel 3° calcio piazzato concesso ai Wallabies da
Lawrence : si forma una ruck , gli azzurri sono in posizione corretta
dietro l'ultimo uomo : la palla esce velocemente, ma la nostra difesa
ancor di più e Mortlock perde il pallone in avanti su un placcaggio ,
Lawrence fischia e torna sul punto della ruck a segnalare un fuorigioco
che non c'è mai stato.