R: [RUGBYLIST] fischi italia australia

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 13 Nov 2008 00:13:45 CET

Ok Giorgio tu denunci un errore arbitrale su fuorigioco in uscita da ruck in
Ita-Aus, con i nostri in posizione corretta; io non ho visto quel frangente
del match, ma sei sicuro che non ci siano stati dei movimenti ai lati della
ruck?
Dopo il bellissimo commento di Pierluigi Filios, vorrei aggiungere due cose
sulla lealtà del gioco e sugli arbitri. Non conosco il loro inconscio, e
forse neanche loro lo conoscono, ma più che sudditanza al blasone, secondo
me gli arbitri sono destabilizzati dal gioco di oggi. E' quasi impossibile
non sbagliare con questa velocità di gioco. Un tempo l'arbitro fischiava
sistematicamente alcune cose ma lasciava lavorare la palla, il gioco era più
lento specie in raggruppamento, le linee di fuorigioco erano chiare, e c'era
un'effettiva discrezione arbitrale sull'applicazione del vantaggio.
L'arbitro aveva tutto il tempo per seguire l'azione e per servirla; oggi, il
gioco è così abnormemente spettacolare che gli arbitri (secondo me)
tollerano quasi per inerzia alcune scorrettezze pur di evitare che il match
degeneri, in pratica non si fischiano diversi falli, si fischiano ostruzioni
anche dubbie ed si applica troppo ampiamente il fuorigioco. Il risultato è
che abbiamo un rugby un pò nevrotico, in cui le squadre fanno la caccia
incrociata tra loro (come è accaduto sabato) e sembra allora che il match si
decida su singoli episodi e che la partita venga giocata da singoli reparti
più che dalla squadra nel suo insieme. Adesso, se non sbaglio, si sta
progettando di autorizzare il crollo volontario della maul. All'IRB, invece
dei responsabili attuali, occorrerebbe piazzare qualche vero saggio veterano
del rugby che non consentirebbe questa deriva.
Giovis