R: R: [RUGBYLIST] Sky e strafalcioni

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Mer 12 Nov 2008 13:15:59 CET

Mi sa che qui sui fischi  rischia di diventare una coda senza fine.

Anche perché si è passati dal fischiare sui calci come disturbo
(fischio anche se il calcio è stato dato perché il mio giocatore è un
maramaldo che tira sgozzini in mischia entrando di lato) , al fischiare
sui calci come dissenso (quel gentiluomo col fischietto ha esagerato
con il luppolo pria della partita e ci ha dato un rifiuto di mischia
quando sono gli altri che sono entrati sul "tacc' " <loro>), al
fischiare in senso generale.

Ribadisco che il fischiare dopo una decisione che non si condivide è
per me legittimo, il giocatore accetta l'arbitro e zitto, lo psettatore
ha, secondo me, il diritto di manifestare dissenso, in special modo se
la decisione è viziata da errore marchiano. Sarà il saper quando
fischiare e quando no a dare al suo fischio uno status di "fermo
rimprovero" che farà arrossire oppure di "stupido dileggio" che farà
irritare.
Perché se si devono censurare tutti ifischi, beh, allora quelli
rivolti , spesso, ai giocatori sanzionati (giallo/rosso) o comunque rei
di atteggiamenti sleali, anche e soprattutto dal pubblico straniero? I
famosi "booohh"?

Detto questo , io non so se gli anglosassoni sono avanti o meno agli
altri paesi europei... diciamo che spesso ci danno delle lezioni,
qualche volta sarebbe bene ne prendessero, anche se mi sembrano un po'
restii, ma non vorrei che si confondesse iatliano-con paesi Europei.

in quanto al "rancore"--beh, io sono toscano, e qui al termine
"rancore" si dà un significato un po' diverso... simile al "nemo impune
lacessit" di scozzese memoria..

Saluti