Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] Italia-Argentina

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Lun 17 Nov 2008 10:48:28 CET

Concordo. Vedremo con Picone se rientrerà dall'infortuno. Non dobbiamo però
tutti sparare su Marcato. Ha comunque un bel drop.
La nostra mischia è ripeto fortissima nelle fasi statiche ( mischia
comandata e touches) ma non molto dinamica e
con poche idee nel gioco aperto. Solo Parisse ha cercato, qualche volta, di
partire con le terze ma si è sempre trovato da solo. Gli avanti nostri
mancano di dinamicità. Ricordiamoci degli australiani: quando partono in
percussione sono devestanti. Ho sempre sostenuto che Masi sia il centro più
forte che abbiamo in Italia. Forte in attacco e fortissimo in difesa.
Purtroppo viene usato estremo perchè dà molta sicurezza a Mallet. E forse
anche a me. Io ho visto la partita Francia Argentina ed i francesi ti
assicuro non hanno vinto tutte quelle palle che hanno vinto i nostri ed i
loro tre-quarti non hanno segnato alcuna meta. Però hanno fatto della
disciplina la loro arma di vittoria.
Non hanno concesso tutti quei calci di punizione agli argentini, ed hanno
costruito così la loro vittoria.
4 calci dentro contro due dei Pumas. Capisco che siamo tutti delusi per il
risultato. Visto come vincevamo le mischie e le touches avevamo fatto la
bocca ad una bella vittoria. Occorre avere la forza di ammettere che i loro
tre-quarti, che non sono eccezionali, hanno trovato quel buco difensivo (i
francesi lo chiamano "deuxième rideau") e su quella meta hanno costruito la
loro vittoria. Hernandez ha gestito ottimamente quei pochi palloni che gli
hanno dato i suoi ed i tanti palloni che gli abbiamo dato noi. Occorre
sperare che l'analisi della partita ci faccia capire cosa possiamo fare di
tutti quei palloni che riusciamo a vincere.
Alcuni anni fa ne vincevamo pochissimi ed avevamo un grande mediano di
mischia che giocava con il pacchetto. Dobbiamo anche adeguarci alle nuove
regole che non permettono più le giocate con il "carrettino" dove noi
eccellevamo e ci costituiva la base delle mete ed il punto di forza per
devastare gli altri.
Guardando il bicchiere mezzo pieno vedo una mischia che conquista tanti
palloni e dei primi 5 uomini che il mondo del rugby ci invidia. Partiamo già
meglio degli anni scorsi. Se i test servono a preparare il 6 nazioni debbo
dire che vedo l'Italia più forte nelle basi ma, non mi stancherò mai di
dirlo, troppo indisciplinata!
Diceva, anzi urlava, Laporte ai bleus : "Pas de fautes!!! Pas de fautes!!!".
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.