[RUGBYLIST] MUNSTER-ALL BLACKS

tempodirugby tempodirugby a gmail.com
Mer 19 Nov 2008 10:18:01 CET

Premesso che non si deve fischiare ed io non fischio (e mi sono scocciato di
fare queste precisazioni), sono tornato sull'argomento perchè tirato in
ballo personalmente (e non facciamo sempre finta di non capire).
Non so l'audio di Sky, ma quello che io avevo su Internet era
raffinatissimo, tanto che si sentiva persino il respiro affannoso dei
giocatori che andavano a battere un calcio piazzato. Magari sui calci non si
è fischiato, ma quel tizio che mi ha tirato in ballo parlava di fischi in
generale. E di fischi, in generale, c'è stato un diluvio fragoroso.
E mettiamoci l'anima in pace con questa storia che nel rugby non si fa, e la
diversità, ecc.

Riguardo alla questione dei fischi la settimana scorsa, nell'editoriale di
prima pagina, il direttore de "la Meta", Enrico Borra, mi ha assai
confortato perché la sua tesi si avvicina molto alla mia: è brutto
fischiare, ma ormai si fa dovunque e non c'è di che perderci il sonno, anche
se si deve cercare di non farlo. Il rugby dove si stava in religioso
silenzio non esiste più da nessuna parte.

Scriveva Borra: "E' decisamente contro la mia indole incentivare i luoghi
comuni del nostro mondo. Questa settimana però farò un'eccezione. Costretto
a seguire la diretta tv offerta da La 7 direttamente da casa, sono rimasto
molto colpito dalle molteplici 'condanne' televisive ai fischi del pubblico
dell'Euganeo ai calci di punizione australiani. Bene, quello del silenzio
sui calci è uno dei luoghi comuni del rugby da sfatare. Da almeno tre anni
infatti quella che era una nostra peculiarità è un vago ricordo. A livello
di Sei Nazioni, infatti, si fischia praticamente dappertutto".
Il direttore de "la Meta" prosegue il suo ragionamento ed alla fine,
giustamente, condanna i fischi e le invettive, affermando di "essere
d'accordo con i promotori della critica".