R: Re: Reply: RI: [RUGBYLIST] un saluto

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Mer 19 Nov 2008 14:46:24 CET

Grande Ruggero,

sembra uno di quei racconti del "mondo piccolo" della Bassa (Pianura Padana) usciti dalla penna immaginifica del grande Giovannino Guareschi.

Ciao,

Paolo

----Messaggio originale----Da: ruggerorizzi a gmail.comData: 19/11/2008 14.35A: "rugbylist a rugbylist.it"<rugbylist a rugbylist.it>Ogg: Re: Reply: RI: [RUGBYLIST] un salutoAmico nel rugby,.ho contato fino a cento, tanto per     non essere  troppo impulsivo anch'io.Ma l'uscita plateale, quella sotto "i riflettori"  nel bel mezzo della partita,   non mi &egrave; mai piaciuta. La trovo ostentata e marchiana per il risalto che volutamente  si vuole che apporti..Anch'io non trovo condivisi alcuni tuoi interventi, diversi dai miei proprio perch&egrave; sei approdato abbastanza da poco in questo mondi ovale. E nonostante questo,  credimi, sei il benvenuto. E ti leggo sempre con  pi&ugrave; curiosit&agrave;: le considerazioni di  un nuovo  listarolo sono sempre e comunque interessanti.Me la caverei dicendoti come si dice da queste parti    ".per&ograve;...ne devi ancora mangiare di polenta...!"Ma  anche questo sarebbe riduttivo in un'ottica, non solo sportiva ma  di educazione civico/morale:  quella di    "lasciare spazio anche e soprattutto a chi non la pensa come me".Amico nel rugby,ti confermo che &egrave; bello l'ambiente questo sport. Anche se  ultimamente chi ci gravita attorno non &egrave; pi&ugrave; quello del 1962, anno  che ho cominciato a gravitarci anch'io.Palmiotto dice bene: resta in campo. La partita &egrave; ancora lunga e se, per adesso,  non sei il pi&ugrave; forte dei tuoi compagni, c'&egrave; bisogno anche di te.  E te lo dice Gaetano, anche lui relativamente da poco nel nostromondo ma oramai  "ovale" anche lui..-----------------------------------------------------------------Vuoi una modestissima prova di come &egrave; bello ed unico essere nel rugby? TE la racconto e scusami la lunghezza..Anni fa, ma non tantissimi, ero in Francia dalle parti di Marsiglia. Un week-end a casa di un mio collega di lavoro francese. Il sabato sera rientro a casa e,  poco prima delle 20, prima di imboccare l'autostrada che mi porter&agrave; a Mentone-Ventimiglia e poi a casa, faccio il pieno di benzina ( che in Francia costava molto meno). Come forse capita a tanti, quando finisce il Week-end, ci si trova con i soldi quasi contati : Nota che  allora le carte di credito ed i bancomat  non erano ancora usuali come oggi.Succede che dopo il pieno la vettura ha un problema:  &egrave; rimasta bloccata in "seconda" e non si riesce a metterla a posto. Il benzinaio (francese come tutti i .....francesi) deve chiudere e mi prega di spostarmi fuori la piazzola e.....arrangiarmi.Si fa sera e mia moglie, che era con me, comincia a preoccuparsi. La prospettiva &egrave; quella di aspettare lunedi mattina e trovare un officina.  Ecco l'idea:  di fornte c'&egrave; un bistrot, che sta per chiudere anche lui.Ci entro, chiedo del telefono  e sulla guida telefonica cerco....rugby club...Per fartela breve: nella zona  sono dove mi trovavo ce n'erano due di questi club e riuscii a contattare con uno di essi. Col mio francese riuscii a  farmi capire  e spiegare il problema e......dopo mezzora arrivano due di loro in macchina, visibilmente molto allegri (c'era una festa in corso nella loro club-house) che hanno rimorchiato la mia vettura e condotto.....alla festa.  Fino alle ore piccolePoi ospite con mia moglie a casa di uno del club, pernottato, colazionato e il mattino seguente  due dei giocatori (meccanici) mi hanno rimesso a posto la vettura.La sera di domenica ero a casa. L'estate seguente ho ospitato a casa mia quella famiglia e l'anno scorso sono stato al matrimonio di uno dei figli.Non &egrave; "rugby" anche questo?-------------------------------------------------------------------------------------------------------Per finire, amico nel rugby,  se io fossi stato un futbal&igrave;no, o un tennista, o uno schermidore......mi sarebbe successa la stessa cosa?Ciao "tempodirugby" e  rispondimi.Ti saluta la bassa Valle ScriviaRuggero Rizzi