[RUGBYLIST] Wodehouse e la responsabilità dell'intelligenza

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Gio 20 Nov 2008 11:51:26 CET

Ad Angelo ho già scritto in privato dicendogli la mia solidarietà.
Pubblicamente gli dico che non è la sua reazione a turbarmi, quanto certe entrate a gamba tesa.
Fatte di slancio e magari senza cattiveria.
Ma l'intelligenza, cari amici, è soprattutto una responsabilità. Bisogna averla e bisogna gestirla.
La rugbylist è uno spazio che ha storia, che si è mossa in rete quando nessuno ci pensava, che ha frequentatori autorevoli(ogni persona portatore di una opinione motivata è autorevole) e soprattutto è uno spazio di democrazia reale.
Non chiude la bocca a nessuno.
Solo che quando si entra da neofiti in un ambiente nuovo bisogna levarsi le scarpe, calzare le pianelle e cominciare ad ascoltare. Poi si può dire la propria.
Quante persone ho conosciuto che sapevano tutto e da subito. Così tutto e così subito che la loro verità la proclamavano ad alta voce senza misurare i termini.
Ripeto: essere intelligenti è un dovere e una responsabilità.
Spero che tutti leggano quanto è accaduto nel senso di una salutare lezione.
Voglio stemperare un po' con un pensierino che mi ha attraversato ieri sera.
L'idea della POLEMICLIST mi ha fatto venire in mente la parola abrasiva di Sir Pelham Grenville Wodehouse il quale, parlando del rugby, disse (cito a braccio). "Ah sì, quello sport che ci consente di tenere i 30 peggiori elementi della città su un campo a darsele, ben lontani dal centro della città".
Dove, si capisce, disturberebbero.
Non abbiamo bisogno di spazi alternativi, ma di intelligenza.
Sapendo che la buona educazione è la prima spia dell'intelligenza.
Un abbraccio a tutti (chiedo scusa del tono moralistico)
gian domenico mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO