[RUGBYLIST] FORMAZIONE ITALIA Reato dall'inizio

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 22 Nov 2008 09:54:49 CET

La tesi di Salvatore mi sembra corretta. Ci concentriamo su singoli nomi di giocatori da inserire in nazionale e non sappiamo sviluppiamo ruoli (estremi, apertura) a livello nazionale; puntiamo su singoli atleti da allenare in modo specifico un pò all'ultimo momento. Dire che non ci sono giovani in Italia capaci di competere con i loro pari età mi sembra indimostrabile: l'U19 che si è ben comportata a livello mondiale dimostra il contrario. In quella squadra c'erano giocatori che sono stati lanciati nel giro (Pratichetti) e molti altri da lanciare (non parlo solo dei titolari, conta formare un vero giro di buoni giocatori utilizzabili, non dei campioni da ricordare). Il problema non mi sembra quello del singolo giocatore da lanciare, ma di avere un largo giro (andandolo a cercare oltre il top10), avere una scuola, avere diverse squadre da schierare e non una singola formazione da responsabilizzare.
La distinzione tra talento e preparazione mi lascia perplesso: è proprio attraverso la preparazione che scopri i tuoi veri talenti! Il talento non è innato, perché di Leonardo da Vinci o Enrico Fermi ne nasce uno ogni 20 o 30 morti di Papa.
Non capisco proprio perché dobbiamo giocare test-match con una sola nazionale tipo e qualche variante. Qualcuno me lo saprebbe spiegare negli ambienti azzurri? Nessuna altra nazione, a cominciare dalla Francia, si comporta come noi, a mia conoscenza.
Giovis
  ----- Original Message -----
  From: Salvatore Messina
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Friday, November 21, 2008 6:44 PM
  Subject: I: [RUGBYLIST] FORMAZIONE ITALIA Reato dall'inizio

  Stiamo uscendo dal tema.
  Il problema è: in Italia abbiamo dei talenti senza la dovuta preparazione e quindi siamo costretti ad aspettare oppure non ne abbiamo e quindi tanto vale rischiare perchè così facendo SI FORZA la maturazione?
  Oppure ancora: li abbiamo ma non ci sono tecnici in grado di individuarli e quindi facciamo loro perdere del tempo prezioso?

  Io ritengo che, pochi, l'Italia abbia sempre avuto dei grandi campioni. E lo sono potuti diventare perchè sono stati individuati nel momento giusto, vale a dire nel momento del passaggio dalla giovanile alla seniores. Dopodichè hanno potuto fare esperienza e maturare ma sempre ai massimi livelli.
  Non posso sperare di avere un Dominguez od un Troncon se comincio a fargli fare qualche apparizione in nazionale maggiore a 22 anni, dopo 2 anni spingo per falo giocare in T14 ed aspetto altri 2 anni perchè maturi esperienza. Vale a dire che gli do la possibilità di vincere il 6N a 26 anni.
  Semprechè non si infortuni giocando ad alti livelli, perchè in questo caso la sua carriera è finita.

  Rimanendo su queste posizioni attendiste si formano solo dei mediocri giocatori.

  L'attuale nazionale ha circa 25 atleti di altissimo livello. Il problema è che ne dovrebbe avere almeno 40!!!
  Mi spiegate come fa un allenatore a preparare un giocatore a difendere su Hernandez se in allenamento gli fa trovare davanti  Orquera (con tutto il rispetto per Orquera)?
  Allo Stade Hernandez era in competizione con Skrela. Ho detto tutto.........

  PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

  Salvatore Messina