R: Re: [RUGBYLIST] Basta

stellagiada84 a libero.it stellagiada84 a libero.it
Mar 25 Nov 2008 09:59:37 CET

Buon giorno a tutti.

A proposito dell'argomento che avete proposto questa mattina, ho trovato un articolo del Corriere della Sera del novembre 1992. L'Italia aveva perso in Scozia. Coste amareggiato faceva discorsi simili a quelli che si sentono ancora in questi giorni (pare che niente sia cambiato). Sappiamo però tutti cosa sarebbe successo due mesi più tardi: vittorie contro Irlanda e contro Francia e conseguente ingresso nel 6 nazioni.
Speriamo che anche questa volta, dopo il fallimento dei test match, ci sia un risvolto positivo nell'immediato futuro.

Giada

dal Corriere della sera

Coste: " Cambiamo tutto o me ne vado "

L' Italia s' e' riabilitata in Scozia, ma il tecnico detta condizioni per rimanere Coste: "Cambiamo tutto o me ne vado" L' Italia torna dalla sfortunata trasferta di Murrayfield con tanta rabbia per l' ennesima occasione sprecata. Gli azzurri sono andati vicini alla grande impresa contro la Scozia, ma ancora una volta si sono dovuti accontentare dei complimenti dei piu' quotati avversari e delle critiche tutto sommato positive dell' esigente stampa britannica. Capitan Giovanelli e compagni ad Edimburgo ci hanno messo il cuore e sono riusciti a cancellare la brutta figura di Twickenham, facendo risalire le quotazioni degli azzurri a livello internazionale. Manca ancora il decisivo salto di qualita' : "Il comportamento dei ragazzi contro la Scozia e' stato ottimo - afferma il tecnico azzurro Georges Coste -. Serve pero' piu' lucidita' nei momenti topici della partita. Purtroppo il basso livello del nostro campionato non abitua a giocare sotto la pressione dell' avversario. In almeno tre delle quattro mete realizzate dalla Scozia ci sono stati i nostri errori". Gli azzurri ora ci riproveranno il 4 gennaio a Dublino, contro l' Irlanda, e poi in marzo a Grenoble contro la Francia. E' ormai chiaro che se l' Italia vuole ancora sperare di ottenere un posto nel Cinque nazioni, nel 1998 o piu' probabilmente nel 1999, deve riuscire a portare a casa il risultato "della vita", ovvero una vittoria in grado di consacrare gli azzurri nell' olimpo mondiale. Nel futuro dell' Italia, pero' , ci sono alcune nubi. La piu' grossa riguarda proprio il futuro di Coste, al quale va il merito di aver traghettato l' Italia da mediocri sfide ai grandi test - match. Nonostante i buoni risultati, la posizione del c.t. e' stata messa improvvisamente in discussione; il contratto scadra' in agosto e il rinnovo sara' discusso a giorni. Il presidente Giancarlo Dondi e' un estimatore di Coste ed e' pronto a rinnovargli la fiducia, ma i nemici del tecnico non mancano. "Io continuo a lavorare con lo stesso impegno ed entusiasmo del primo giorno - ribatte Coste -. Discutero' il mio futuro con la Federazione prima di Natale, se mi proporranno di proseguire saro' contentissimo, ma stavolta mettero' delle condizioni. Voglio che vengano indicati gli obiettivi, ma soprattutto i mezzi e le strutture per ottenerli. Ci servono tante cose: una riforma del campionato, spazi adeguati per le Coppe europee, allenamenti e partite piu' duri per alzare il livello tecnico e fisico. Dopo Twickenham si e' parlato di "figuraccia" e mi hanno dato tutte le colpe. Ma vorrei sapere qual era l' immagine del rugby azzurro fino a tre anni fa".