[RUGBYLIST] allenatori italiani..e quant'altro..

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Mar 25 Nov 2008 17:26:48 CET

Quoto in pieno (come si usa dire nel linguaggio internettiano)  il messaggio
di Fiorenza.
Anzi detti tecnici, i pochi attuali e quelli che si
auspica...verranno...chissà... che vadano più spesso per i campi anche alla
domenica e verifichino chi lavora per lo sviluppo e persegue un progetto
educativo/didattico/formativo completo e approfondito e quanti  "lavorano"
solo con l'ansia di vincere o far vincere, come nella propaganda, le proprie
squadre.
Anzi lancio un altra proposta, invece di 3 (+ 1, recente orientato al
professionismo) livelli onnicomprensivi sarebbe ora di suddividere per area,
propaganda, giovanili, senior, i livelli con degli step intermedi e in
queste aree approfondire le competenze necessarie, in molte società ci si
attrezando per andare in questa direzione, credo sia finita l'era dell'ex
giocatore tuttologo...
ciao
fabio

----- Original Message -----
From: "Fiorenza Preda" <fionah a fastwebnet.it>
To: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Tuesday, November 25, 2008 5:03 PM
Subject: R: Re: [RUGBYLIST] Basta

Mi allaccio all'affermazione qui sotto di Massimo perchè mi sembra
interessante.
Perchè i tecnici di qualità in Italia scarseggiano?
Certo la federazione ha fatto passi avanti in questi anni per quel che
riguarda la formazione anche mettendo a disposizione documenti che
prima ci si scambiava sottobanco nemmeno ci fosse il proibizionismo.
Nella mia pur breve carriera di allenatore mi sono fatta l'idea che
quello di cui il nostro movimento in primis scarseggia sono proprio
allenatori VERAMENTE preparati soprattutto a livello di giovanili. Non
mi fraintendete, non sto dicendo che siamo tutti dei cani,
semplicemente a volte riusciamo anche ad "individuare il talento" ma
poi - per vari motivi - non riusciamo a dargli strumenti per crescere,
magari anche perchè non siamo sufficientemente preparati noi stessi a
gestirli.
E qui dovrebbe subentrare la federazione, con una bella iniezione di
fondi a garantire la crescita del settore tecnico. Parliamoci
chiaramente... 1 o 2 aggiornamenti all'anno non ci danno tutte le
risposte di cui abbiamo bisogno.
La struttura TECNICA federale dovrebbe essere FORTEMENTE incrementata
nei numeri di modo che i tecnici federali possano davvero andare in
tutti i club per seguire, consigliare ed aiutare gli allenatori a
crescere sul campo, e non solo una volta ogni tanto.
Solo allora, con i giusti strumenti, saremo in grado di tirare fuori
il meglio dai nostri giocatori, per il club e per la nazionale. Forse
così non avremo nazionali incapaci di leggere la situazione oppure di
eseguire un semplice off-load.

Scusate la lunghezza ma è da un pò che questa cosa mi frulla in
testa...

un saluto a tutti,
Fiore

----Messaggio originale----<br>