[RUGBYLIST] Radio24

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 30 Nov 2008 17:43:44 CET

Ottima puntata di "Palla ovale" la rubrica sportiva del sabato di Radio24. Ieri l'ho ascoltata di ritorno da Mestre (dove il Petrarca ha vinto con tanta fatica...). Sono stati toccati tutti i principali temi che sono all'ordine del giorno. Nazionale che non vince, super club federale e ricadute sul campionato Super 10. Interventi di Barca e Bagnasco precisi e circostanziati, come al solito.

Vorrei citare due telefonate degli ascoltatori mandate in onda in trasmissione.
La prima era di un papà che da neofita aveva da poco conosciuto il rugby restandone affascinato e annunciava la sua intenzione di far giocare suo figlio. Una telefonata così rende un gran servizio al rugby rivolgendosi ad un publico radiofonico composto sia da appassionati che da ascoltatori occasionali. Una testimonianza convincente e positiva.
La seconda telefonata invece non mi è piaciuta granchè. Anzi ad essere esatti non la condivido nei contenuti. L'ascoltatore si dichiarava un giocatore e dunque un addetto ai lavori. Diceva in sintesi che in nazionale ci sono solo 5-6 giocatori di livello internazionale ( e fin qui posso anche essere d'accordo) e che il resto della rosa non è adeguata al livello e che in conseguenza di questa limitatezza non siamo all'altezza di disputare il 6 nazioni da cui dovremmo essere estromessi o rinunciarvi spontaneamente. Beh, questo francamente lo trovo un assurdo. E antistorico. Pur con tutti i limiti che ha la nostra nazionale non possiamo dimenticarci che una o due partite nel 6 nazioni le vinciamo abbastanza regolarmente pur se con fatica, che ci battiamo con le più forti squadre del mondo senza timori reverenziali e con le migliori scelte degli avversari in campo. Insomma è finita l'era della Francia B con giocatori di seconda o terza scelta che venivano mandati a regolare i conti con noi con molta sufficienza. Sono cose che in rugbylist sappiamo bene e che ci siamo detti un sacco di volte. Francamente davo per scontato che fosse opinione comune da parte di chi di rugby ne mastica (l'ascoltatore diceva di essere un giocatore di una società di serie B), invece mi rendo conto che per qualcuno il 6 nazioni e l'elite del rugby internazionale sono un di più immeritato. Non capisco questa specie di autolesionismo.
Ma l'alternativa quale sarebbe? La Coppa Fira ( se esiste ancora) contro Spagna, Marocco e Bulgaria...?

angelo