[RUGBYLIST] VECCHIARELLI E I FRATELLI ROM

tempodirugby tempodirugby a gmail.com
Mer 1 Ott 2008 17:22:58 CEST

Parlo in forma diretta a Valerio Vecchiarelli, ma è chiaro che il discorso è
aperto a tutta la List.

Gentile Valerio, non condivido proprio il Suo atteggiamento sulla vicenda
dei fratelli Rom.

Innanzitutto non mi piace quel Suo "rispondere controvoglia". Lei è un
giornalista, come me (mutatis mutandis); come me è quindi un personaggio
pubblico, che vive di un lavoro che ha un risvolto pubblico ed un'importanza
pubblica grossi come una casa; quindi deve mettere nel conto di poter finire
in discussione. La contestazione è anzi il sale di questa professione. Dio
ci scampi da un mondo dove tutti leggono passivamente e ciondolano il capo
imbesuiti!

Non deve rispondere controvoglia, ma sollecitamente e con buona grazia:
perché i Suoi lettori sono la Sua forza, e Le danno il pane: anche quelli a
sbafo su Internet, perché comunque Le danno notorietà (che si può
capitalizzare in denaro o altre utilità).

Detto questo, ribadisco che non ci sono state reazioni al Suo articolo: nel
senso che non ci sono state reazioni ufficiali. Che poi i dirigenti del
Calvisano o non so chi L'abbiano chiamata, cazziata o quant'altro, attiene
alla Sua sfera personale, non pubblica. Anzi, biasimo il fatto che Lei e il
"Corriere" non abbiate reso note le minacce di querela ecc. Mi sembra anche
questa una notizia! Mi dice come avremmo dovuto sapere di tutta questa
solfa, se si è limitata a scazzi privati fra Lei e loro? Di più: spero che
Lei abbia risposto a tono, perché non c'è niente di più triste, in questa
nostra professione già così malconcia, di un giornalista che china la testa
e batte in ritirata. Il Calvisano non ha preso posizione ufficialmente:
nessun comunicato, nemmeno sul sito del club, ed alla mia esplicita
richiesta di dichiarazioni hanno risposto con il silenzio.

Poi cosa significa che, a posteriori, non avrebbe scritto l'articolo? Se Lei
ha scritto la verità, è tranquillo con la Sua coscienza, e non deve rendere
conto di altro. "Il pubblico ha il diritto di sapere": credo che l'avrà
sentita, qualche volta, questa frase!

Un uomo deve saper soffrire per le Sue idee, altrimenti queste non valgono
niente, o non vale niente lui: che adagio magnificamente vero! Le faranno
una querela? Pazienza! Alle spalle ha il "Corriere della Sera", il più
importante giornale italiano: La proteggerà e pagherà eventuali
risarcimenti. E se fosse stato, come me, un giornalista di provincia con
alle spalle piccoli media? Ho subito querele, ho sostenuto processi, mi sono
beccato una condanna ad otto mesi di reclusione (poi annullata), macchina
vandalizzata più volte, minacce fisiche, aggressioni (una volta durante un
consiglio comunale!), cause civili (che ancora mi trascino dietro!) e tutto
per quattro soldi alla fine del mese, tanto che poi ho dovuto ripiegare su
un impiego "classico". Ma sono sempre un giornalista e lo sarò fino alla
morte, perché è come essere sacerdoti o Carabinieri: lo si è per sempre.

Non sono mai indietreggiato, perché credo di essere un uomo e perché già
Cristo ci ha ammonito che la verità ci farà liberi.

Se Lei si fa tanti scrupoli, allora forse ha sbagliato mestiere. Di certo il
sacro fuoco della notizia non arde in Lei.

Chiarisca, infine, se quello che ha scritto è vero o no: i Costantini dicono
chiaramente, nell'articolo, quanto segue: "*Noi alla nostra Italia abbiamo
dato molto, ma l'allenatore del Calvisano (il francese Marc Delpoux) ci ha
fatto capire chiaramente che per le sue idee non siamo giocatori da Super
10. L'unica cosa che posso pensare è che la nostra origine gli dia fastidio,
magari nella sua vita ha avuto qualche problema con i rom e adesso ne
paghiamo le conseguenze. Giochiamo da quando avevamo 6 anni e mai abbiamo
avuto problemi in squadra, mai un compagno o un avversario che ci abbia
fatto pesare la nostra origine. Adesso invece...».*"
Mi sembra ben diverso dalla Sua versione in List: "*La risposta, testuale, e
ripeto in enorme buona fede e senza alcuna malizia o rancore anzi seguita da
una bella risata, è stata: "Boh, forse in passato il nostro allenatore ha
avuto problemi con qualche zingaro…*".

Insomma, qual è la verità?

Un saluto a Lei ed a tutta la List.

Massimo Coppa Zenari