Re: [RUGBYLIST] Re: [RUGBYLISTToni un po' più leggeri =?ISO-8859-1?Q?, _please_Re:_Digest_di_Rugbylist, _Volume_29, _Numero_1?=

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Gio 2 Ott 2008 15:05:53 CEST

* per Cavallo Pazzo   (*scusate l'apparenze frivolezza, ma necessaria
puntualizzazione)

;-)
*
bonarda dell'Astigian*o
 (a 50  km da qui) impropriamente chiamata così in quanto trattasi di
Freisa, di quella fatta fermentare più a lungo e quindi secca, a differenza
di quella dolce. Uva meticcia pseudo-barbera (e quindi non "barberabile")
 Trattasi di "vin bischero" come  usa dirsi  a S.Giuliano Terme (PI), meno
di 11°, a fermentazione naturale  fortunatamente   non gassato
artificialmente  come alcuni  ignobili Lambruschi...) Va bene servirlo nelle
case di Riposo, con tutto il rispetto degli ospiti, tanto è leggero ed
inoffensivo.
Oppure   in  un terzo tempo rugbystico  per chi  aborrisce la Cocacola.
*bonarda dell'Acquese*
(ci avviciniamo: sono trenta i km da qui)  Nonostante da quelle parti venga
prodotto un Dolcetto (che poi è amarognolo n.d.r.)  davvero  sublime;  un
bianco (Gavi) invidiato da molti, i vignaioli locali si incaponiscono a
voler  produrre una loro "bonarda" che, da anni,  arranca   di  poter almeno
competere con bonarde più serie. E' una gara dura ed impossibile.
Per sbarazzarsene meglio servirla agli ospiti nel banchetto/terzotempo post
partita. Solitamente bevono di tutto.
*Bonarda (in maiuscolo)* del tortonese/ oltrepo pavese.
Non ci sono parole. Il segreto è che da queste parti alligna il vitigno
della *croatìna* ed è quello che fa la differenza: un po' come mettere McCow
nei trequarti di una nostra squadra di B, o Carter e Parisse  nel Cus
Livorno e  naturalmente contro il Cus Firenze... ;-).
Le colline tortonesi, come sai, confinano a sud/est  con quelle
piacentine.......e scollinando da quelle parti imbatti in quell'opera del
Padreterno/vignaiolo  che si chiama Guttùrnio.
Figlio, appunto, di un Dio (e di una gradazione)  maggiore.
Puoi tranquillamente paragonarlo a Gareth Edward.
Prosit.
 Ruggero Rizzi
;-)