Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Che vespaio!

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Ven 3 Ott 2008 19:31:55 CEST


Perfettamente d'accordo.
E grazie ancora per il contributo.
Piero
  ----- Original Message ----- 
  From: Angelo Volpe @fast 
  To: list@ 
  Sent: Friday, October 03, 2008 7:13 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Che vespaio!


      Per un paio di giorni, anzi tre, non leggo la rugbylist e mi trovo un casino pazzesco scatenato intorno ad un banale copia-incolla di risultati di rugby internazionale, senza una parola di commento (peraltro trattasi di risultati riscontrabili in decine di altri siti). I risultati sono solo numeri, il commento, invece, un'espressione dell'intelletto. Non mi pare una differenza da poco. 
      Ma ecco che qualcuno si arrabbia non poco perchè sul suo sito c'è già qualcosa di simile. E allora? Che facciamo, chiudiamo la list perchè c'è un altro sito dove si trattano argomenti analoghi? Non capisco. 
      Ma non basta. C'è qualcun altro che si arrabbia ancora di più per il copia/incolla di semplici numeri.  Se avessi usato dolo o malafede  avrei modificato i caratteri e rimescolato le carte per non far riconoscere la provenienza. Al contrario mi sono limitato al solo copia/incolla destinando il tutto alla rugbylist, libera e aperta a tutti gratuitamente. Non ci ha ricavato nulla nessuno; nessuno mi pare che ci abbia rimesso qualcosa. Anzi adesso i listaroli sanno che esiste un sito Air. Quindi a volerla dire tutta, il sito ha goduto di una bella pubblicità a costo zero sulla rugbylist. Vorrei inoltre aggiungere che io sono iscritto alla newsletter dell'Air da svariati anni e che le notizie copiate/incollate sono diffuse proprio dalla newsletter che ricevo. 
      Insomma, credo proprio che si tratti una polemica che ci potevamo risparmiare tutti. 
  Non entro neppure nel merito tecnico/giuridico, ovvero se il materiale pubblicato su un sito pubblico o diffuso da una newsletter non sia utilizzabile in nessun caso o se la prassi costante e diffusa del copia/incolla faccia -di fatto- consuetudine. Ricordiamoci che non si tratta di una importante tesi di laurea unica nel suo genere, frutto di anni di lavoro e di studio e di valore quantificabile e monetizzabile, ma di risultati e classifiche di campionati di rugby di pubblico dominio. 

  Inoltre mi viene da porre una domanda. Una classifica o una serie di risultati può avere diverse provenienze. In genere tutti i siti che trattano di rugby riportano quelle notizie. Cosa rende oggettivamente esclusivo quel risultato o quella classifica? Se riporto la vittoria dei London Wasps sul Leicester col solo risultato chi vado a ledere o danneggiare se tutto il mondo rugbystyco ha riportato quel risultato? Grazie a chi vorrà rispondermi.

  Angelo
  P.S.: ringrazio quanti hanno ritenuto di prendere le mie difese e spendere parole di stima nei miei confronti. Troppo buoni.


  __________ Informazione NOD32 3493 (20081003) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081003/1ac9fa32/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist