[RUGBYLIST] Ritorno all'antico?

Emanuele Zobbio - Rugby! Magazine redazione a rugbymagazine.it
Lun 6 Ott 2008 16:27:13 CEST

Quale fantarugby!
Mai stato più serio

attualmente visti i gironi C elite delle varie regioni si tratterebbe
semplicemente di promuovere 24 squadre in B2 (e non ditemi che non ci sono)
e meglio sistemare le altre situazioni:

Nella sola lombardia/Pienonte/liguria/Valle d'Aosta ci sono 1 giorne elite,
1 girone sovraregionale, 4 gironi regionali ...

in veneto nello scorso anno c'erano 1 giorne elite ed uno no, così per
Lazio, Toscana e centro Italia (Marche/Umbria/Molise).

2 gironi in Emilia Romagna

qualche difficoltà si registra tra Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e
Sardegna, ma le trasferte lunghe sono tutt'altro che una novità per queste
realtà.

Si tratta quindi di razionalizzare!!!! In 4 anni nelle sole Marche, regione
fino a pochissimo tempo fa tra le più periferiche del rugby italiano, sono
nate più di 10 squadre! Nuove realtà nascono un po' ovunque e vanno
sostenute ed incentivate, concedendo però la possibilità di giocare in un
ambiente protetto dove possano divertirsi, non prnedere 120 punti in una
partita perchè devono coesistere con convinzioni del passato o con squadre
che ambiscono chiaramente ad un po' di luce nel panorama periferico del
rugby italiano.

Sappiamo tutti i controsensi che vivono i nostri campionati, la doppia
velociàtà parte dalla A scendendo fino alla C (2 o 3 a seconda delle zone)
che non esiste.

Se da qualche parte non si potrà fare la D, pazienza, faremo a meno in
attesa che sia possibile.

E' già così in Francia ad esempio, in certe zone meno rugbysticamente
evolute ci sono meno categorie che in altre, x' necessitano di una
differenziazione minore.

Per razionalizzare le risorse ai fini dello sviluppo non servono formule più
o meno cervellotiche, ma solo un minimo di buon senso, oltre che di sostegno
e supporto per chi è disposto a sbattersi o a spendere.

Emanuele