[RUGBYLIST] Ritorno all'antico?

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Lun 6 Ott 2008 16:55:40 CEST

Ciao da Giorgio

Emanuele Zobbio - Rugby! Magazine wrote:
> Ma perchè il rugby italiano deve sempre trovare questi artefici per
> non scontentare nessuno?
> Troppo difficile fare un campionato vero a 12 squadre,
> semiprofessioniste (x' signori è questa la nostra dimensione) e
> lavorare su delle selezioni vere ed italiane?
> Lo hanno fatto in Galles ed in Scozia, dove comunque vivono ancora i
> campionati locali: le squadre non faranno più 1200 spettatori, ma solo
> 700? Pazienza! Non è con i biglietti che si pagano la stagione, ma
> lavoriamo per la crescita del movimento.
Sono del tutto contrario : una soluzione del genere finirebbe per
indebolire e retrocedere i club , specie quelli della massima serie che
sono espressione del proprio territorio e che *producono* i giocatori ,
mentre per i padroni di una  o due squadre dell'attuale Super 10
basterebbe "spostare" la propria sponsorizzazione per trovarsi con una
"selezione"  magari con più italiani di prima...
Ma dobbiamo premiare e sostenere chi *compra* i ragazzi formati in altre
nazioni e "ripuliti"  con una stagione o due in U19 o dobbiamo premiare
e sostenere chi invece i ragazzi li crea e forma dalla under 9 in poi?
Perchè poi tutto il movimento dovrebbe sostenere i costi di un
"giocattolo" della FIR come potrebbe essere una selezione basata
sull'accademia nazionale (cosa mai vista in nessuna altra nazione
rugbystica... Inghilterra, Sanzar, Irlanda, Francia fanno crescere i
giovani nelle squadre, nei centri di formazione o accademie delle
società ...) ?

Perchè invece non partire *proprio* dai club per sviluppare il movimento?
Io qualche idea semplice ed applicabile ce l'avrei...  magari non
porterà a risultati immediati e di breve termine, ma se *scoraggiamo * i
club a formare giocatori , per esempio togliendogli i migliori, come
faremo ad aver più giocatori nei prossimi anni? condizione
indispensabile per progredire.