[RUGBYLIST] Ancora sulla ricerca del superatleta

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Ven 10 Ott 2008 14:13:16 CEST

Volevo aggiungere una considerazione, sempre legata sul discorso dei
superatleti.

Che un gran fisico sia importante e' vero e sacrosanto. L'aspetto dello
scontro fisico nel rugby è essenza stessa del gioco. Ma, da che rugby e'
rugby, c'e' sempre stato posto per tutti: quello grosso, quello furbo,
quello restistente, quello veloce, quello coordinato, quello che sapeva
leggere il gioco e anticipare le mosse avversarie, quello che non
sentiva il dolore e quello che non pigliavano mai perche' aveva paura
che gli facessero del male....

Tutto cancellato, tutto uniformato. Negli ultimi anni c'e' stata una
forte pressione, anche mediatica, per indurci a credere che la strada
della fisicita' si l'unica percorribile.

Una conseguenza (inevitabile?) di un movimento rugbistico che si
struttura per ottenere l'esasperazione dei fisici e' l'aumento dellla
voglia di lasciarsi sedurre da scorciatoie farmaceutiche. Io sono un
semplice appassionato, non ho mai giocato ad alto livello, e non vivo da
vicino la realta' delle societa'. Percio' non ho idea di quanto questa
tentazione sia presente gia' oggi negli spogliatoi. Spero poco, ma credo
che sia semplicemente logico attendersi un incremento del fenomeno
doping proporzionato alle richieste di fisicita'. E questo non mi piace
per niente.

Ciao
Giovanni Sonego