[RUGBYLIST] Rugbylist, una ventata di tristezza

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Ven 24 Ott 2008 07:53:47 CEST

Personalmente il rugby che viene giocato oggi mi attira meno di quello giocato ieri. Questi super colossi che si scontrano in continuazione abbattendosi l'un l'altro abbracciandosi con violenza all'altezza del petto ed una volta a terra non possono contendersi la palla ma possono formare quelle rucks dove la palla rimane giocabile ed in vista ma il mediano può aspettare dei minuti prima di tirarla fuori e giocarla quando vuole, credo tolga dinamicità al gioco. E poi dalla ruck si riparte con altri colossi che fanno un metro e riformano una ruck alla barba degli avversari che non hanno possibilità di impossessarsi della palla perchè non ci si può andare con le mani, e via che ripartono i colossi a fare un altro metro e gli altri colossi cercano di stopparli e così in continuazione... uffa che barba!!!
  Oggi vanno i tre-quarti centri da 110 chili perchè il gioco si basa sugli scontri da dove si riparte con le rucks di cui dicevo poc'anzi e si riparte con altre rucks e così via.
  Le aperture devono avere un calcio da 60 metri per "poter occupare il terreno di gioco" e le ali e l'estremo devono stare 40-50 metri indietro perchè non si calcia più in touche ma si deve "occupare il terreno" e quindi chi è in difesa (concetto che non esiste e quindi per capirsi chi non ha la palla) deve tenere le linee arretrate veramente arretrate. Per tornare all'argomento Coppe europee io le guardo su France 2 e per fare un esempio lampante sulla partita Clermont-Montauban mi ricordo un solo buco del mediano di mischia del Clermont verso la fine della partita che mi ha fatto saltare sulla poltrona da tanto è stata bellissima la sua azione.
  Per il resto :calci di occupazione e tanti scontri, scontri e rucks, rucks.
  Mi chiedo: è spettacolo tutto questo scontro? Evidentemente per qualcuno lo è. Questo tipo di gioco ha preso piede e quindi si è sviluppato nei paesi dell'emisfero sud, forse non tanto il Sud Africa ma gli altri sicuramente, compresa l'Argentina. L'Europa gli è andata dietro. Ha fatto bene? Ha fatto male? Non loso, però la Word Cup è diventata il 3° avvenimento sportivo di importanza mondiale.
  Sono un nostalgico inguaribile? Forse. Però le giocate di J. Williams, Gareth Edward, Blanco, I f.lli Gamberabero, la famosa coppia di centri Little e Bance e le serpentine di Shane erano e sono veramente entusiasmanti. Per me il vero spettacolo è questo. Non disgiunto da belle giocate delle mischie, delle terze linee che sfondano per velocità, dalle "girate" in touche, anche dei "carrettini" che mi appassionano : ma sempre nella giusta misura. Se tutta la partita si basa sullo scontro fisico ed il principio deve essere che chi ha più "forza" vince la partita perchè si deve schiantare l'avversario fisicamente il tutto mi appassiona molto poco.
  Un caro saluto da Cavallo Pazzo
    Ciao a tutti,
    sono abbastanza d'accordo con Angelo: ultimamente la rugbylist e' meno appassionante di una volta.

    Faccio una premessa. Non credo che ci sia qualcuno che trama per affossare la lista. C'e' un calo di interesse, la cosa mi sembra abbastana evidente, ma la causa va cercata altrove.

    Angelo fa un preciso riferimento alla mancata discussione sulle coppe europee. Beh, questo mi da' lo spunto per poter dire la mia: per me, se la gente non si interessa ai risultati delle coppe europee, e' perche' le coppe europee non sono interessanti. Punto.

    Parto dalla mia impressione personale. Sono il primo a non riuscire a trovare pathos e interesse nelle Coppe Europee. Non credo, pero', di essere l'unico. Ho anche sentito dire che il numero di spettatori che guarda le coppe in TV e' ridicolo. Questo mio disinteresse e' indipendente dai risultati.  La mia sensazione e' che le coppe europee siano tornei artificiali, creati apposta per creare un pubblico televisivo da rimbambire e al quale vendere della pubblicita'. Per me le coppe europee esprimono proprio quel rugby che non mi dice niente: il rugby senza cuore e senza radici, inventato a tavolino.

    E, visto che ci sono, la dico tutta. A me interessa veramente poco anche il rugby super 10. Credo che la scelta di creare un campionato a 10 squadre sia l'ennesimo colpo inferto alla diffusione del rugby in Italia. Sono anni e anni e anni che si studiano meccanismi per ridurre il numero di squadre di vertice, per creare sfide "d'alto livello" e il risultato qual e'? Un campionato che attira sempre meno pubblico e che richiama un po' di interesse solo nelle partite finali. Uno schifo.

    Io credo che la causa sia da cercare lontano, che tutto sia iniziato con l'introduzione dei playoff, il primo meccanismo che ha tolto interesse al campionato (alla prima fase sicuramente). Per compensare questo calo di interesse, si sono inventate tante formule, una peggiore dell'altra. E come risultato, il calo di interesse per il campionato e per il rugby giocato vicino a casa. Che poi, per me, e' l'unico che conta.

    Forse sulla rugbylist non si discute delle coppe Europee (e invece si parla di Paolini in TV) perche' ci sono troppi nostalgici come me, che rimpiangono un rugby del passato, un rugby che non c'e' piu'. Forse un giorno arrivera' un rugby moderno, in grado di ricavarsi un posto nei miei sentimenti, vicino al rugby antico. Ma almeno per il momento, non riesco proprio a trovare un rugby in grado di suscitare in me le stesse emozioni di quello di una volta.

    Sono rimaso in dubbio se scrivere o meno queste cose, ma era un po' che me le tenevo dentro e ci tenevo a dirle.

    Ciao
    Giovanni Sonego