[RUGBYLIST] Atleti o soldati?

stellagiada84 a libero.it stellagiada84 a libero.it
Ven 24 Ott 2008 09:09:46 CEST

Buon giorno a tutti e buon fine settimana in anticipo.

Domenica scorsa ho letto un articolo (su sportweek) dove si parlava della squadra del Livorno che aveva fatto una settimana di addestramento (non allenamento) con i paracadutisti. Dopo avere spiegato le varie prove cui gli atleti erano stati sottoposti, l'articolo proseguiva dicendo che quella di fare dei campi con i militari è una prassi consolidata, soprattutto per le squadre dei Paesi anglosassoni e dell'emisfero sud.
Alla fine però è uscita la sconvolgente notizie delle torture subite dai rugbisti sudafricani prima del mondiale 2003 in uno di questi "stage". Un vago ricordo è affiorato alla mia mente dello scandalo dovuto a foto che circolavano all'epoca, ritraenti questi atleti nudi, rinchiusi in fosse comuni e picchiati.

Cosa ne pensate di questa prassi che io ritengo assurda? Qualcuno ne sa di più?

Grazie
Giada