[RUGBYLIST] Atleti o soldati?

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Ven 24 Ott 2008 10:12:20 CEST

Che fosse una prassi non lo sapevo proprio. Almeno se riferito al metodo di
preparazione praticato dal Sud Africa per i mondiali del 2003.
Che fece notizia appunto per l'esagerazione di pratiche punitive nei
confronti dei giocatori. Il fatto stesso che queste notizie sollevarono un
mezzo
"scandalo" significa che non fosse una prassi assodata. Mentre fare una
preparazione atletica come ha fatto il Livorno, inserendo la settimana
nel campo di addestramento paracadutisti,  è cosa piuttosto normale. Tra
l'altro il campo di addestramento è proprio a Livorno.
E conoscendo i livornesi non credo proprio che si siano fatti torturare o
picchiare dai paracadutisti. C'è una lunga storia tra i rapporti della città
con i paracadutisti. Penso che questa iniziativa abbia contribuito a
rasserenare molto tutto l'ambiente e quindi mi complimento con chi ha voluto
portare avanti questo progetto di preparazione atletica. Spero proprio che
si dimostri utile per il Rugby Livorno e che possa diventare una routine
nei prossimi anni.
Un caro saluto da Cavallo Pazzo

----- Original Message -----
From: <stellagiada84 a libero.it>
To: "rugbylist" <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Friday, October 24, 2008 9:09 AM
Subject: [RUGBYLIST] Atleti o soldati?

Buon giorno a tutti e buon fine settimana in anticipo.

Domenica scorsa ho letto un articolo (su sportweek) dove si parlava della
squadra del Livorno che aveva fatto una settimana di addestramento (non
allenamento) con i paracadutisti. Dopo avere spiegato le varie prove cui gli
atleti erano stati sottoposti, l'articolo proseguiva dicendo che quella di
fare dei campi con i militari è una prassi consolidata, soprattutto per le
squadre dei Paesi anglosassoni e dell'emisfero sud.
Alla fine però è uscita la sconvolgente notizie delle torture subite dai
rugbisti sudafricani prima del mondiale 2003 in uno di questi "stage". Un
vago ricordo è affiorato alla mia mente dello scandalo dovuto a foto che
circolavano all'epoca, ritraenti questi atleti nudi, rinchiusi in fosse
comuni e picchiati.

Cosa ne pensate di questa prassi che io ritengo assurda? Qualcuno ne sa di
più?

Grazie
Giada