[RUGBYLIST] Atleti o soldati?

Maci maci a maidiremeta.it
Ven 24 Ott 2008 10:01:04 CEST

 Ciao Giada,

Da sempre i termini "guerreschi" sono entrati nel vocabolario del Rugby di
casa nostra, dalla definizione della Mischia di una volta (guerra di
trincea) alla definizione per il gioco di "conquista del territorio", ecc.
Da qui a considerare una squadra di Rugby alla stregua di un gruppo di
militari il passo sia breve. Purtroppo.

Nel caso sudafricano, non credo sia necessario torturare qualcuno insieme ad
altri per creare un forte legame di squadra, nonostante le difficolta'
aiutino questo processo.

Per altre squadre che si allenano con i militari, li le cose cambiano, stare
insieme, creare un gruppo e fare esercizio fisico insieme e' come un ritiro.
Militare o no e' lo stesso. no?

Ciao, Maci

Buon giorno a tutti e buon fine settimana in anticipo.

Domenica scorsa ho letto un articolo (su sportweek) dove si parlava della
squadra del Livorno che aveva fatto una settimana di addestramento (non
allenamento) con i paracadutisti. Dopo avere spiegato le varie prove cui gli
atleti erano stati sottoposti, l'articolo proseguiva dicendo che quella di
fare dei campi con i militari è una prassi consolidata, soprattutto per le
squadre dei Paesi anglosassoni e dell'emisfero sud.
Alla fine però è uscita la sconvolgente notizie delle torture subite dai
rugbisti sudafricani prima del mondiale 2003 in uno di questi "stage". Un
vago ricordo è affiorato alla mia mente dello scandalo dovuto a foto che
circolavano all'epoca, ritraenti questi atleti nudi, rinchiusi in fosse
comuni e picchiati.

Cosa ne pensate di questa prassi che io ritengo assurda? Qualcuno ne sa di
più?

Grazie
Giada