[RUGBYLIST] Meta solo in Italia

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Mar 28 Ott 2008 10:17:45 CET

Stupendi gli interventi in List sulla meta, i suoi accenti e le sue
definizioni. Pensavo di aggiungere una cosa sicuramente nota a molti: meta, nel
rugby e nel senso che conosciamo, è solo in italiano. In effetti, storicamente,
portare il pallone in area avversaria  serviva soltanto per "provare" un
calcio. Da qui la definizione "try", cioè provare, cioè prova. In tutte le
lingue, quelle che io conosco, la traduzione nel regolamento è stata da "try".
Quindi essai in francese, ensajo in spagnolo, incercari in rumeno  ecc.
Soltanto in Italia, come perfettamente rilevato da Giandomenico, ha il
significato di superamento di un confine. Un atto definitivo, non una prova. Il
perchè me lo sono chiesto tante volte, ma non ho "provato" ad approfondirlo...
Mi sono fermato alla meta.
Un saluito cordiale a tutti
Luciano Ravagnani