[RUGBYLIST] IL NOME DELLA META

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Mar 28 Ott 2008 15:21:09 CET

Ci provo anch'io. Dalle date che ho trovato in rete mi sono fatto questa
idea: la "try" di fatto diventa "meta" già in Inghilterra nel 1886,
quando acquista un valore in sé (1 punto). Quando il rugby viene
importato in Italia  (1910-1911) la meta vale addirittura 3 punti.
Quindi è "meta" - nel senso di "obiettivo centrato" - a tutti gli
effetti. Poi valgono le spiegazioni già date in list: quando il rugby
prende piede siamo in epoca fascista, le parole straniere sono messe al
bando e viene adotatta la latinissima meta.