R: Re:[RUGBYLIST] Terzo Tempo scippato al rugby

mattia.basile a fastwebnet.it mattia.basile a fastwebnet.it
Ven 31 Ott 2008 11:54:52 CET

da tutti e 2 ovviamente, che lavoreranno in perfetta sincronia e in armonia.
a parte gli scherzi
l'organizzazione è demandata agli sponsor
saluti
Mattia

ultras del Toro o da quelli della Juve?

>Giada

sbagliato e fuorviante. E' stata la Fir a proporre la gestione del terzo tempo
al di fuori dell'ambito rugbystico. E senza nemmeno consultare preventivamente
i club padovani e della provincia. Il vero fatto "strano" e inspiegabile è
proprio questa esclusione a priori delle società rugbystiche che dovrebbero
essere i primi interlocutori privilegiati della Federazione Italiana Rugby.

tempo" era esclusivamente rugbistica. Ora sembra diffusa in tutti gli sport.
Deve essere stata questa la considerazione che ha spinto la Federazione
italiana di rugby a proporne l'organizzazione, per il test match dell'8
novembre all'Euganeo tra Italia e Australia, al Calcio Padova. «La Fir ci ha
chiesto la disponibilità ad organizzare il terzo tempo conferma il consigliere
delegato del club biancoscudato, Gianluca Sottovia e noi abbiamo detto di sì.
Al momento, però, i particolari non sono stati confermati». La scelta appare
quanto meno singolare, visto che a Padova non mancano certo le società di rugby
di livello ed esperienza.
con ironia il presidente del Petrarca Junior, Giacomo Lorello. «Se avessi
dovuto gestire io direttamente la cosa, avrei fatto in modo che il terzo tempo
fosse organizzato in collaborazione da tutte le società di rugby di Padova e
provincia, che sarebbero state senza dubbio all'altezza dell'evento. In realtà
non è stato chiesto a nessuno. Semplicemente non ci hanno pensato».

società di Padova) avrebbero quindi potuto collaborare attivamente
all'organizzazione, come è successo a esempio con i club di atletica leggera in
occasione dei campionati italiani del luglio 2007. Invece le strategie sono
state altre. E hanno scatenato anche reazioni più indignate di quella
"filosofica" di Lorello.

responsabile della sezione rugby del Cus Padova, Paolo Zanovello. «È inaudito
che con tante società, di cui una importante come il Petrarca, ci si sia
rivolti al Calcio Padova per organizzare il terzo tempo. La cosa più naturale
sarebbe stata quella di dividerci i compiti tra società. Invece nessuno ci ha
chiesto nulla». Zanovello prova a ricostruire la genesi di questo attesissimo
incontro: «Dopo che l'eventualità di un test match a Padova era già stata
ventilata, l'annuncio ufficiale è arrivato il 6 aprile, quando il vicesindaco
Sinigaglia lo ha rivelato al nostro torneo di mini rugby . Noi ci siamo subito
attivati garantendo la nostra disponibilità al Comune, ma fino a fine luglio
non abbiamo avuto novità. A fine settembre c'è stata una riunione in cui si
chiedeva il sostegno delle varie società, che si è concretizzato in un torneo
di mini rugby prima della partita. Del terzo tempo non abbiamo mai parlato
ufficialmente e poi siamo venuti a sapere di questa scelta. Sono demoralizzato,
non per il Calcio Padova, ma per il rugby ».