Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Fratelli Costantini

Valerio Vecchiarelli v.vecchiarelli a libero.it
Mar 30 Set 2008 22:41:16 CEST


Scusate, rispondo controvoglia all'invito di Piero e faccio solo una precisazione: non è vero che non ci sono state reazioni a quel mio articolo, alcune anche veementi e tutte tese a mettere in dubbio la mia buona fede. Io posso solo assicurare che avevo solo l'intenzione di parlare di una storia di rugby e, magari, dare una mano a due ragazzi che avevano una pazza voglia di provare a fare un salto di qualità.
Ho parlato con loro (a Calvisano sono convinti che mi sono inventato tutto di sana pianta, per puri fini giornalistici) e chi vuole credermi mi creda, altrimenti non so quale altro scopo potessi avere a inventarmi nomi, situazioni, dichiarazioni. E' vero, forse mi sono fidato della loro spensierata buona fede e dovevo pensarci mille volte prima di scrivere quella dichiarazione. Perchè nella chiacchierata in cui mi parlavano della loro esperienza in serie B e in tutte, dico tutte, la nazionali giovanili (uno ha segnato un mare di mete, l'altro un mare di punti e insieme hanno portato la squadra alla promozione) mi è venuto spontaneo di chiedere come mai non avessero almeno una chance per allenarsi o provare a giocare con il gruppo di Super 10. La risposta, testuale, e ripeto in enorme buona fede e senza alcuna malizia o rancore anzi seguita da una bella risata, è stata: "Boh, forse in passato il nostro allenatore ha avuto problemi con qualche zingaro...". Fine del mio lavoro, perché poi del fatto che parlassero bene dei compagni di squadra che considerano una loro seconda famiglia, del loro attaccamento al rugby, della loro estrema religiosità, del fatto che sono i primi ad arrivare o gli ultimi ad andarsene dagli allenamenti, non è fregato nulla a nessuno anche se mi sembra (a questo punto mi metto in dubbio da solo) di averlo scritto o sottolineato più di qualsiasi altra cosa.
Ho passato questo mese a dare spiegazioni a gente imbestialita con me, a rispondere agli insulti di chi mi ha accusato di non aver mai frequentato l'ambiente del rugby e di averlo usato solo per scopi a me incomprensibili, a promesse di querele, di richieste di pubbliche smentite (mai arrivate, né da me. né dal giornale per il quale scrivo, perché non c'era nulla da smentire). Pensavo che la storia fosse chiusa qui e invece adesso saltano fuori questi due giornali che la riportano a galla. Non so se loro hanno sentito davvero i fratelli Costantini o se hanno rimescolato, forzando solo la parte incriminata, ciò che era apparso sul quotidiano. Non sono problemi miei. So solo che da questa storia ne esco con una grande certezza: siamo davvero un paese razzista se una storia di sport e di due ragazzi come tanti altri che cercano di giocare ad alto livello e, magari, con grande semplicità e altrettanta incoscienza cercano di far girare dalla loro parte una vicenda personale che a molti altri dà solo problemi, susciti un tale vespaio (televisioni, agenzie di stampa, rotocalchi, quel giorno tutti volevano affondare la lama nella ferita). A giochi fatti, vi dico che a saperlo non avrei mai scritto quell'articolo. Non per le reazioni che ha suscitato, ma perché sono sicuro che a pagare adesso siano solo loro due. Non so se giocheranno ancora nel Calvisano, di sicuro so che hanno giurato (???) alla Santa Inquisiazione di non aver mai parlato con me. A voi le dovute conclusioni.
Ciao
valerio  
  ----- Original Message ----- 
  From: Piero Filotico 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Tuesday, September 30, 2008 2:29 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Fratelli Costantini


  Grazie per le informazioni che ho trovato  sul blog.
  Ho notato che l'articolo del Corsera è firmato da Valerio Vecchiarelli,
  che frequenta la list. 
  Forse potrebbe lui darci qualche elemento in più per farci un'idea 
  migliore della questione.
  Piero
    ----- Original Message ----- 
    From: tempodirugby 
    To: rugbylist a rugbylist.it 
    Sent: Tuesday, September 30, 2008 1:56 PM
    Subject: Re: [RUGBYLIST] Fratelli Costantini


    Scusa, la questione è abbastanza vecchia. Tutto nasce da un'intervista del "Corriere della Sera" del 29 agosto. Quello che mi stupisce è la totale assenza di reazioni del Calvisano. Credo che le accuse siano gravi ed avrebbero meritato un dibattito e una presa di posizione del club.
    Cmq l'argomento, con il link dell'articolo integrale del "Corriere", fu trattato da me qui:

    http://tempodirugby.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=2007564

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080930/7af5daee/attachment-0010.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist