[RUGBYLIST] varicocele

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Ven 12 Set 2008 21:35:25 CEST

é periodo di inizio attività e anche ovviamente di visite mediche. Da un paio di anni riscontro nei ragazzi under 17 e 15 secondo anno un'incidenza di varicocele molto elevata. negli ultimi tre anni su 40 tesserati di cui ho maggiore contezza ho riscontrato ad oggi 12 casi. C'è qualche statistica in tal senso? C'è qualche medico in list che ha qualche statistica o ha notato una diretta rispondenza con la pratica rugbystica? Così giusto per sapere e capire.