Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Lega Rugby - Groupama Assicurazioni Super 10: la prima giornata

Servizio Risultati serviziorisultati a legarugby.it
Ven 12 Set 2008 20:41:44 CEST




     
     


 

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.017 - 2008/2009

 

Groupama Assicurazioni Super 10: la prima giornata

 

Sabato alle 17 parte il 79° Campionato Italiano di Rugby e tutte le sfide sono da seguire con attenzione. A Parma contro il PlusValore Gran arriva il Benetton Treviso in cerca di riscatto dopo la finale scudetto. La Futura Park Roma esordisce nel Groupama Assicurazioni Super 10 facendo visita ai campioni d'Italia del Cammi Calvisano mentre nella capitale si terrà la sfida tra Almaviva Capitolina e Overmach Cariparma. Il Casinò di Venezia ospiterà il Montepaschi Viadana. Posticipo televisivo alle 18.30 (diretta su Rai Sport Più) per Carrera Petrarca Padova e Femi Cz Rovigo, impegnati nel 140° derby d'Italia.




Parma, 12 settembre 2008 - Una giornata importante per i club italiani che potranno finalmente scoprire le proprie carte nelle sfide in programma durante il primo turno del 79° Campionato Italiano di Rugby Groupama Assicurazioni Super 10.
Partenza alle ore 17 su tutti i campi escluso quello di Padova per il posticipo televisivo in programma alle 18.30 (diretta Rai Sport Più) per quello che sarà di fatto il match clou della giornata. Allo stadio Plebiscito si incontrano infatti le rivali storiche di questo campionato: Carrera Petrarca Padova e Femi Cz Rovigo. Il derby d'Italia è infatti da sempre sfida di alto livello e le due squadre si preparano a dare spettacolo. Entrambe le formazioni venderanno cara la pelle per cercare di portare a casa la vittoria nella prima edizione 2008/2009 della sfida.

Tornando alle sfide in programma alle ore 17, il PlusValore Gran Parma si appresta ad ospitare una delle squadre protagoniste dell'ultima finale scudetto. Il Benetton Treviso arriverà infatti all'impianto di Moletolo di Parma carico e voglioso di riscatto dopo la finale persa a Monza contro il Cammi Calvisano. Per il PlusValore Gran, che quest'anno schiera una rosa ricca di giovani parmigiani, un match importante contro una delle formazioni in lizza per lo scudetto.

Restando in tema tricolore toccherà all'esordiente Futura Park Roma dare fastidio ai campioni in carica. Il Cammi Calvisano vuole infatti concedere il bis dopo la vittoria nella passata stagione, cercando di conquistare il terzo scudetto nell'arco di 5 anni. La formazione bresciana è reduce dalla sconfitta in Supercoppa e certamente punta a cancellare ogni dubbio sulle proprie condizioni. La formazione Romana dal canto suo, dopo gli importanti acquisti fatti durante il mercato estivo, cercherà di compiere l'impresa e magari conquistare sin dall'inizio il posto di rivelazione dell'anno.

Discorso opposto per l'Almaviva Capitolina che tra le mura amiche punterà a far valere le proprie ragioni contro i vincitori della Supercoppa dell'Overmach Cariparma. Quest'anno il Parma punta in alto e dovrà gestire nel migliore dei modi le occasioni che capiteranno contro le avversarie dirette per la corsa playoff. Gli uomini di coach Cavinato lanceranno l'assalto all'armata di Pancho Rubio che ha puntato molto sul affinamento del "gioco di squadra" da assommare al gesto tecnico. Insomma, al Flaminio ci sono le premesse per assistere ad una sfida combattuta su ogni pallone.

A Venezia arriva il Montepaschi Viadana che nelle prime interviste pre-campionato non ha nascosto quale sia l'obiettivo stagionale. La formazione mantovana punta diretta allo scudetto e cercherà fin dall'inizio di rimuovere gli ostacoli che troverà sul proprio cammino senza fare troppa distinzione tra le avversarie. Il Casinò di Venezia dal canto suo vuole migliorare il risultato della passata stagione, obiettivo che cercherà di raggiungere affrontando tutte le avversarie senza timori reverenziali. 

 

IL GROUPAMA SUPER 10 IN RADIO

Si conferma l'appuntamento su Radio 1 Rai. Con l'avvio delle partite alle 17, solo per questa prima giornata, la partita Almaviva Capitolina - Overmach Cariparma sarà seguita (con collegamenti all'interno di Tutto il calcio minuto per minuto e dell'anticipo di calcio di Serie A Palermo-Roma) da Paolo Pacitti. Alle 20.00 ancora un appuntamento rugbystico del sabato dedicato al Super 10 con la trasmissione Palla Ovale che commenterà tuti i risultati della giornata.

 

IL GROUPAMA SUPER 10 IN TV

Sarà Carrera Petrarca Padova - Femi Cz Rovigo la partita in diretta su Rai Sport Più. A partire dalle 18.30 (fischio d'inizio 18.40 circa) sarà possibile seguire la telecronaca di Riccardo Pescante coadiuvato dal commento tecnico di Umberto Casellato. A bordo campo seguirà le squadre Arianna Secondini. Il canale sportivo Rai è raggiungibile via satellite (canale 227), sul digitale terrestre e via internet sul sito di Rai Sport (www.raisport.rai.it). Da segnalare gli ottimi risultati raggiunti in termini di visibilità in occasione della diretta della Supercoppa di Rugby 2008 sulla piattaforma Rai. I dati infatti rivelano un'attenzione del pubblico italiano più che centuplicata rispetto alla trasmissione dell'anno passato del medesimo evento e il record assoluto di share su tutti i canali satellitari sportivi in onda nella stessa fascia oraria e secondo posto assoluto tra le trasmissioni più seguite sul satellite nell'orario di riferimento.

 

TEMPO REALE SUL TELEVIDEO RAI E  SU www.legarugby.it

Alla pagina 260 del Televideo Rai e sul sito ufficiale della Lega Rugby (www.legarugby.iy) sarà possibile seguire in formato testuale gli aggiornamenti dai campi di tutte le partite in programma nella giornata. Il servizio televideo è un esclusiva LIRE/Data Sport.

 

GROUPAMA SUPER 10 MAN OF THE MATCH

Al termine di ciascun incontro la stampa accreditata esprimerà la propria preferenza eleggendo il migliore in campo, premiato ufficialmente con il tradizionale boccale offerto dal main-sponsor Groupama Assicurazioni. La speciale classifica è pubblicata nello spazio statistiche sul sito ufficiale LIRE (www.legarugby.it).

 

LE NOTIZIE DALLE SEDI

Stadio "Plebiscito" - Padova - diretta ore 18.30 Rai Sport Più

CARRERA PETRARCA PADOVA - FEMI CZ ROVIGO

Sarà l'arbitro irlandese Wilkinson, in virtù di un accordo di collaborazione e di scambio tra le Federazioni, a dare il calcio d'inizio alla stagione del Carrera Petrarca Padova che domani affronterà allo stadio Plebiscito di Padova (calcio d'inizio ore 18.30, giudici di linea Dordolo e Lento, entrambi di Udine) il Femi CZ Rovigo nella prima giornata di andata del Groupama Super 10. Nello scorsa stagione il derby, giunto ormai all'edizione numero 140, si giocò alla seconda giornata al Battaglini di Rovigo, con il successo rocambolesco dei polesani per 26-23, grazie ad un discusso piazzato di Scanavacca al 39' del secondo tempo. Nel ritorno, a fine marzo, netta vittoria al Plebiscito del Carrera per 26-13, con tre mete dei padroni di casa.

Ancora assenti per il Padova i vari Padrò, Leaega, Bartholomeusz e Leonardi, tutti giocatori importanti di questo Petrarca, c'è da registrare il debutto in maglia bianconera per Spragg, Bertetti, Rosa, Pastormerlo, Domolailai, Derbyshire, Fletcher, Stoltz e Ansell.

 

PROBABILE FORMAZIONE PADOVA:

Questa la probabile formazione scelta dai tecnici George Graham e Polla Roux: Mercier, Spragg, Bertetti, Patrizio, Rosa, Little, Pastormerlo, Galatro, Domolailai, Derbyshire, Fletcher, Stoltz, Paoletti, Gatto, Rizzo. A disp.: Giovanchelli, Matteralia, Cavalieri, Ansell, Billot, Acuna, Faggiotto.

 

PROBABILE FORMAZIONE ROVIGO

Basson; Calanchini, Pizarro, Sanchez, Bacchetti; Bustos, Legora; Giuria, Britz, Favaro; Tumiati, Reato (c); Orlandi, Mahoney, De Marchi.
A disposizione: Damiano, Vicerè, Sclosa, Barion, Anouer, Canale, Pavin, Ambrosio (23esimo).

 

 

Stadio XXV Aprile - Parma - ore 17

PLUSVALORE GRAN PARMA - BENETTON TREVISO

Inizia in salita il campionato del PlusValore Gran Parma che affronterà il Benetton Treviso tra le mura amiche del nuovo stadio "XXV Aprile" di Molatolo. I ragazzi di Riian Mey si ritroveranno alle 10.00 presso la club house "Le Tre Viole" per il consueto risveglio muscolare pre match, poi, dopo il pranzo, inizierà il conto alla rovescia.

Gli assenti in casa PlusValore GRAN sono numerosi e tutti importanti: Galante, Vezzosi, Tahana, Russo, Mannato e, ovviamente, Mazzantini.

 

PROBABILE FORMAZIONE PLUSVALORE GRAN PARMA

Artal, Dow, Warren; Pulli, Engelbrecht; Barbieri, Mandelli, Crichton; Tebaldi, De Marigny; Castagnoli, Gerber, Orsi, Tempestini; Onori.

A disposizione: Coletti, Goegan, Buzaj, Filippini, Foschi, Cigarini, Carra.

 

PROBABILE FORMAZIONE BENETTON TREVISO

N.D.

 

Stadio San Michele - Calvisano - ore 17

CAMMI CALVISANO - FUTURA PARK ROMA

Piedi per terra e tanto sudore. E' con questo leit motive che la Futura Park Rugby Roma si prepara ad affrontare i Campioni d'Italia del Cammi Calvisano. I bianconeri, guidati dal tecnico Stefano Bordon e dal suo vice Carlo Pratichetti, sono partiti questa mattina alla volta di Calvisano con il chiaro intento di farsi trovare pronti al difficile esordio in trasferta 

Il Calvisano si ripresenta al San Michele, per la prima volta, dopo la vittoriosa finale di Monza. L'allenatore Delpoux ha chiesto ai giocatori la massima concentrazione.  Come spesso capita al San Michele, si potrà assistere, probabilmente, all'esordio in Superdieci di un altro giocatore cresciuto nelle giovanili giallonere: Sebastiano "Seba" Dusi. Ma sono, in ogni caso ben 7 i giovani e, certamente non guasta che tra i 22 siano 3 i bresciani: Morelli, Dusi, Cattina.

Tra i ventitre convocati dallo staff tecnico della Futura Park Roma, non figurano il pilone John Rawson, in via di recupero per un problema al ginocchio, l'estremo Sergio Bernardi, uscito malconcio dalla trasferta di Pau, Pierpaolo Rota che sta recuperando velocemente dall'infortunio dello scorso maggio e Federico Negrillo che proprio questa mattina ha dovuto rinunciare alla trasferta per un noioso problema muscolare. 

 

PROBABILE FORMAZIONE  CAMMI CALVISANO

McLean, Mafi, Pratichetti Matteo (Vice capitano), Garcia, Smith, Fraser, Griffen (capitano), Zanni, Persico, Cattina, Treloar, Sidoli, Evans, D'Apice, Mckenzie.  A disposizione: Tui, Morelli, Borsi, Bernabò, Cristiano, Dusi, Pratichetti Andrea.

 

PROBABILE FORMAZIONE FUTURA PARK ROMA:

Reid, Francesio, Valcastelli, Todeschini, Nitoglia, Warner, Mazzi (Cap.), Murrazzani (V. Cap.), Saccardo, Boscolo, Hulme, German, Gamboa, Bricalli, Perugini. A disposizione: Vignè-Donati, Gatti, Pinto, Corona, Freschi, Aldridge, Ollivier.

 

 

Stadio Flaminio - Roma - ore 17

ALMAVIVA CAPITOLINA - OVERMACH CARIPARMA

Sabato si alza il sipario sulla nuova stagione sportiva per Almaviva Capitolina e , sul terreno dello stadio Flaminio kick-off ore 17,00 . Arbitro dell'incontro sarà il sig. Marrama di Padova, coadiuvato dai giudici di linea Roscini  di Milano e Fracasso di Padova, quarto uomo il sig. Maratini.

Per questo primo turno i tecnici gialloblù non possono contare, oltre che sugli infortunati Masetti, Nebbett e Gilberto Pavan, anche su Minto, fermo per una tendinite, e Irving ai box per una pubalgia.

 

PROBABILE FORMAZIONE ALMAVIVA CAPITOLINA

Manawatu, Molaioli, Sepe, Caffaratti, Chiesa, Myring, Toniolatti, Abadje, Ventricelli, Vaggi, Mastrodomenico, Vermaak, Pietrosanti, Cerqua, Guatieri (cap.). A disposizione: Haidar, Bustos, Martino, Leonardi, Gentile, Bocchino, Rebecchini.

 

PROBABILE FORMAZIONE OVERMACH CARIPARMA

Rubini, R. Pavan, Pedersen, Emerick, Mariani; Mazzariol, Travagli; Vosawai, Pascu, Sciarretta; Taylor, Taele; Winter, Tejeda, Fontana. A disposizione: De Marchi, Giazzon, Ravalle, Tveraga, Soffredini, Pellicena, Chillon, Quartaroli, Fiorani.

 

 

Stadio Comunale - Favaro Veneto - Ore 17

CASINO' DI VENEZIA - MONTEPASCHI VIADANA

Sarà un Mps Viadana non al completo, quello che affronterà sabato pomeriggio il Casinò di Venezia a avaro veneto nella prima giornata del Groupama assicurazioni Super 10. Nei ventidue convocati dal Direttore Tecnico Jim Love mancheranno innanzi tutto i tre atleti infortunatisi durante i match o i raduni della nazionale e cioè Luigi Ferraro, Pablo Canavosio e Josh Sole; a questi si aggiungono gli acciaccati Steven Bortolussi, Calvin Howarth e Andrè De Bonis e , nel team run di ieri anche plinio Sciamanna è stato fermato da una contrattura muscolare. Per il Venezia Corrado Pilat, ex di lusso, vince il ballottaggio con Magoo Canale all'apertura.

 

PROBABILE FORMAZIONE CASINO' DI VENEZIA

Higgs, D.Dallan,  M.Dallan, Levi, Perziano, Pilat, Crane, Wium, Palmer, Candiago (cap.), Rameka, Minello, Boccalon , Gianesini, Frasson. A disposizione: Pipitone, Ceglie, Volschenk, Cazzola, Benetti, Canale e Carlesso

 

PROBABILE FORMAZIONE MONTEPASCHI VIADANA

Garry Law; Kaine Robertson, Sam Cox, Matthew Harvey, Samuele Pace; Charlie Hore, Andrea Brancoli;  Phil Murphy, Andrea Benatti, Jaco Erasmus; Quintin Geldenhuys (cap.), Sean Hohneck; Ignacio Rouyet,  Juan Battilana, Mattia Cagna. A disp.: Roberto Santamaria, Luca Redolfini, Gavin Quinnell, Mario Vella, Ross Curle, Lloyd Johansson, Andrea Accorsi.                                                                       

 

 

Ufficio Stampa Lega Rugby

Francesco Lia / Edit.Freedom
334/6496.818

Via Viotti, 7 - 43100 Parma

Tel. 0521/469.053 - 463.084

Fax 0521/467.500
stampa a legarugby.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080912/fedc549c/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist