[RUGBYLIST] MI SBAGLIO VERO? Pessima telecronaca Rai

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 15 Set 2008 10:26:17 CEST

From: GIAN DOMENICO MAZZOCATO
To: RUGBYLIST
Sent: Sunday, September 14, 2008 6:18 PM
Subject: [RUGBYLIST] MI SBAGLIO VERO?

Purtroppo ho dovuto guardare Petrarca-Rovigo in casa di amici e distratto da altre cose.
Ma mi pare di aver sentito, in apertura di telecronaca, il telecronista annunciare la vittoria della Nuova Zelanda nel Trinations e aggiungere "che il SudAfrica ha vinto la finalina per il terzo posto".
Ho sentito bene? Il telecronista certo si riferiva ad altra cosa e la mia soglia di attenzione non era al massimo. Spero che mi vogliate smentire. Non posso credere che sia vero.
un abbraccio
gian domenico mazzocato

Caro Gian Domenico, la tua distrazione di sabato sera ti ha salvato da una telecronaca gravemente deficitaria.
Questa perla della finalina per il terzo posto è solo una quisquiglia di fronte alla qualità pessima della telecronaca. Il telecronista che mi sembra si chiami Pescante (parente?) è disarmante e imbarazzante nella sua non-conoscenza dello sport che è chiamato a commentare. Ma con che criterio è stato scelto per essere messo davanti al microfono? Ho registrato la partita e me la sono vista con calma (ero al Plebiscito): non c'è una sola descrizione di una fase di gioco che entri nei dettagli o descriva puntualmente ciò che avviene in campo, non c'è terminologia specifica, non c'è linguaggio, non c'è conoscenza dei giocatori. Tutte le azioni sono descritte come "attacco del Padova", "difesa del Rovigo" o viceversa, e via così, genericamente e senza alcun dettaglio. Questo Pescante ha memorizzato due o tre nomi in tutto e li cita in continuazione, salvo fare l'apologia dei pochissimi che conosce. Mercier, che è sicuramente un buon calciatore, è diventato addirittura il miglior piazzatore del mondo........ e via così. Inoltre qualcuno gli ha detto prima della partita che la squadra in maglia nera era il "Petrarca Padova" e non semplicisticamente il "Padova"? Il Padova rugby non esiste, esiste il Petrarca Padova. Bisognerebbe spiegare al telecronista che "Petrarca" non è lo sponsor che potrebbe, per comodità e sintesi,  non nessere citato in telecronaca (lo sponsor è Carrera), bensì è parte integrante del nome della società. E' come se Giampaolo o Gianfranco venisso chiamati sistematicamente Paolo o Franco e basta. Già solo questo denota la scarsa competenza rugbystica.
Per fortuna che al microfono con il ruolo di commentatore tecnico c'era anche Casellato che (grammatica e sintassi a parte) è evidente che di rugby è un ottimo conoscitore. Spesso la telecronaca delle azioni l'ha fatta lui spodestando Pescante, evidentemente perchè si era reso conto della pochezza del collega in fatto di rugby.
E qualcuno si è rallegrato perchè Sky non trasmette più il Super 10.....

angelo